• Grandi temi
  • Ambiente, Energia, Salute e Sicurezza

Salute e Sicurezza sul lavoro. I punti cardine del prossimo confronto con il Governo

Roma, 31 luglio 2018 - Il Documento di sintesi elaborato da Cgil, Cisl, Uil in vista dell'auspicato incontro richiesto con urgenza al Governo dalle tre confederazioni sui temi della salute e sicurezza sul lavoro. Il Documento offre un quadro delle luci e delle ombre in tema di prevenzione e di quelle che sono le condizioni di tutela nel nostro Paese, compresi i gravi ritardi nell’azione di decretazione, prevista dal DLGS 81/08 s.m.
Prosegue così l'attività e l'impegno della Cisl sulla prevenzione della sicurezza nei luoghi di lavoro partendo dai contenuti del documento “Un’azione di prevenzione efficace, partecipata e diffusa" emerso dall'Assemblea Cgil Cisl, Uil tenutasi a Mestre il 19 gennaio scorso sul tema. Obiettivo, rendere concreto quanto indicato, attivando interlocuzioni costruttive sul territorio e nei luoghi di lavoro, giungendo in molti contesti a siglare protocolli di intervento, piani e programmi d’azione, accordi e intese.
Anche sul livello nazionale gli effetti prodotti dal documento non sono mancati, avendo fatto confluire − dopo un lungo e faticoso lavoro − nella “Relazione sullo stato di applicazione della normativa e sul suo possibile sviluppo” della Commissione consultiva permanente (ex art.6, comma 8, lett. e del DLGS 81/08 s.m.) i temi, le priorità e le urgenze indicati nella piattaforma unitaria, a partire dagli ambiti della rappresentanza e pariteticità.

Leggi anche:

Sicurezza sul lavoro. Furlan: Sicurezza sul lavoro. Furlan: "Fermare la strage. Istituzioni ed imprese ascoltino appello Mattarella". Cgil, Cisl, Uil: "Servono più risorse. Aprire confronto con Inail, Di Maio e Parlamento"
14 ottobre 2018 - "Dall’inizio dell’anno tre morti al giorno sul lavoro. Bisogna fermare questa strage. Sicurezza ed ambiente sicuro sono una scelta...

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Sicurezza-Punti- cardine-documento-cgil.cisl-uil.pdf)Documento Cgil Cisl Uil277 kB