1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Ambiente, Energia,...
  6. /
  7. Rapporto sull’Economia Circolare in...

Rapporto sull’Economia Circolare in Italia

Pubblicato il 19 Mar, 2020
E’ stato presentato dalla Fondazione sviluppo sostenibile il secondo Rapporto sull’Economia Circolare in Italia, a cura del Circular Economy Network in collaborazione con ENEA.
 
Il Rapporto presenta un focus sulla Bioeconomia e una valutazione delle performance di economia circolare sui macro settori indicati dal Piano d’azione sull’economia circolare adottato dall’UE (Comunicazione COM (2015) 614 fin): la produzione, il consumo, i rifiuti, il mercato delle materie prime seconde, innovazione, investimenti e occupazione nell’economia circolare. 
 
Per Bioeconomia si intendono: 
• tutti i settori della produzione primaria (agricoltura, silvicoltura e pesca) 
• i settori industriali che utilizzano risorse biologiche (della produzione di alimenti, di bevande e tabacco, dell’industria del legno, delle fibre tessili, della concia, della carta, del legno e della chimica verde, di gran parte della farmaceutica, della gomma, della produzione di energia da biomasse e quella del riciclo dei rifiuti organici).
 
Per opportuna conoscenza alleghiamo la documentazione distribuita in tale occasione, oltre al Report completo, la sua sintesi e le presentazioni del Presidente della Fondazione Edo Ronchi e del Presidente dell’ENEA Roberto Morabito

Condividi