'Sisma bonus' per gli immobili locati

17 Aprile 2018 - A seguito di un quesito posto da un contribuente per sapere se “una società che realizza interventi antisismici su un immobile locato può beneficiare del sisma bonus”, l’Agenzia delle Entrate ha risposto che “la detrazione Irpef del 50% per le spese relative agli interventi finalizzati all’adozione di misure antisismiche spetta anche ai soggetti passivi Ires* che sostengono le spese per gli interventi agevolabili (a condizione che le stesse siano rimaste a loro carico) e possiedono o detengono l’immobile in base a un titolo idoneo.
Dato che la disciplina agevolativa è finalizzata, in senso ampio, alla messa in sicurezza degli edifici, il sisma bonus, dunque, secondo la risoluzione delle Entrate, può essere riconosciuto anche per gli interventi riguardanti immobili posseduti da società non utilizzati direttamente, ma destinati alla locazione”. Il caso degli immobili locati è molto spinoso e pone diversi dubbi agli operatori. Il Fisco si era già pronunciato sull’argomento con la Risoluzione 22/E/2018 dando una spiegazione analoga a quella fornita dall’Agenzia delle Entrate.

*Ires: la sigla che definisce l’Imposta sul Reddito delle Società, Enti e altre organizzazioni diverse dalle società di persone

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (risoluzione sismabonus.pdf)Sisma bonus: risoluzione N. 22/E164 kB