1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Europa e...
  6. /
  7. Nota Informativa sulla circolare...

Nota Informativa sulla circolare per le procedure d’ingresso, soggiorno e immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l’ anno accademico 2018-2019

Pubblicato il 27 Mar, 2018

Con circolare del 16 febbraio 2018 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rende note le procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri a corsi di formazione superiore per l’anno accademico 2018-2019.
Le informazioni contenute nella circolare sono riferite alle Università italiane statali e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale e le Istituzioni italiane statali per l’alta formazione artistica e musicale e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale e le Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Le seguenti procedure si applicano esclusivamente agli studenti internazionali che necessitino di visto di ingresso in Italia per soggiorni di lungo periodo. Inoltre viene indicato che le procedure enunciate nella circolare non si applicano agli studenti beneficiari di borse di studio nell’ambito di programmi dell’Unione Europea di istruzione, formazione e ricerca.
A questi studenti si applicano, in analogia, le istruzioni impartite per il programma “Erasmus Mundus” estese al programma “Erasmus Plus”, nonché eventuali, ulteriori istruzioni in materia di visti di ingresso fornite dal Centro Visti della D.G.I.E.P.M. del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

Condividi