5. Notizie > Società
  7. Notizie > Società >...
  9. Dossier Previdenza: per districarsi...

Dossier Previdenza: per districarsi nel complicato mondo delle pensioni

Pubblicato il 4 Mar, 2016

La rigidità dei requisiti per l’accesso alla pensione rimane uno dei problemi più gravi del sistema previdenziale dopo gli interventi normativi di dicembre 2011. Ora questo limite è riconosciuto a tutti i livelli ma non è affatto chiaro quando e come verrà concretamente risolto.

La Cisl, con il Dossier Previdenza, cerca -anche quest’anno- di fornire le informazioni fondamentali per districarsi nel complicato mondo delle pensioni. Il 2016 si è aperto infatti con novità importanti sul fronte della previdenza come;l’aumento di 4 mesi dei requisiti per l’accesso alla pensione pensionistici per effetto della variazione dell’aspettativa di vita; la revisione, in riduzione, dei coefficienti di trasformazione per il calcolo contributivo della prestazione; o la settima salvaguardia per gli esodati e assimilati; il prolungamento della possibilità di pensionamento anticipato con la cosiddetta “opzione donna”; la proroga del blocco all’innalzamento dell’aliquota contributiva per i titolari di partita iva iscritti alla gestione separata dell’INPS; la proroga (fino al 2018) del meccanismo di perequazione pensioni previsto dal Governo Letta; l’estensione del principio di automaticità delle prestazione limitatamente alla maternità per i collaboratori.

Allegati a questo articolo