Aree di crisi industriale non complessa. Nel Decreto Direttoriale l’elenco ufficiale dei territori candidati alle agevolazioni previste

Pubblicato il 10 Gen, 2017

5 Gennaio 2017 – Pubblicato negli ultimi giorni di dicembre sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il Decreto Direttoriale del 19 dicembre, che riporta l’elenco ufficiale dei Territori candidati alle agevolazioni previste per le aree di crisi industriale non complessa ovvero quelle aree in cui la recessione economica e la perdita occupazionale hanno un impatto significativo sullo sviluppo dei territori, ma in forma meno grave e diffusa rispetto ai casi di crisi più strutturata, ovvero complessa, riferita a quelle areee in cui la recessione economica e la perdita occupazionale assumono, per la loro gravità, rilevanza a livello nazionale.

Il riconoscimento dello “stato di crisi non complessa” spetta al Ministero dello sviluppo economico. L’elenco, diviso per regioni e con l’indicazione dei rispettivi decreti regionali, risponde alle indicazioni contenute nel decreto dello stesso Ministero dello scorso 4 agosto. In tali aree sarà possibile applicare agli investimenti le agevolazioni previste dalla legge 181/89. L’apertura dei termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definite dal Ministero dello sviluppo economico con successivo provvedimento. 
L’utilizzo delle risorse che saranno messe a disposizione sarà quindi legato alla realizzazione di nuovi investimenti che sin da ora è utile individuare e sollecitare. Secondo il precedente decreto di agosto l’elenco avrà la validità di due anni.

Allegati a questo articolo

Condividi