• Grandi temi
  • Politiche di genere e giovani

Cyberbullismo. Pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge 71/17 per la prevenzione ed il contrasto

Giugno 2017 - E' stata pubblicata nella “Gazzetta Ufficiale” la legge 71/17, concernente “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. Il provvedimento rappresenta per la Cisl un primo passo significativo per il riconoscimento e la regolamentazione di un fenomeno sempre più in crescita tra gli adolescenti.
Tra le novità introdotte dalla legge, in particolare, sono previsti:

• l’istituzione di un tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo e l’adozione da parte del MIUR di apposite linee di intervento nelle scuole che dovranno prevedere la formazione del personale scolastico, attività educative per gli studenti e rieducative per i minori coinvolti;
  • la designazione, in ogni istituto scolastico, di un docente referente in materia che dovrà interagire con le Forze di polizia, con i centri di aggregazione giovanile e le associazioni presenti sul territorio;
  • la responsabilizzazione del dirigente della scuola che, a conoscenza di fatti di cyberbullismo scolastico, dovrà attivarsi tempestivamente, tranne che i fatti costituiscano reato, per informare i genitori dei minori coinvolti e intraprendere adeguate azioni di carattere educativo;
  • l’applicazione, in assenza di denuncia, della disciplina sull’ammonimento da parte del questore, prevista già per lo stalking

Per la Cisl si tratta dunque di un provvedimento importante, in linea con le indicazioni contenute nella “Piattaforma Cisl sulla prevenzione della violenza sulle donne e i minori” e che fornisce soluzioni soprattutto di ordine educativo e formativo, con il coinvolgimento dei giovani, dei genitori, degli insegnanti, del personale preposto alla sicurezza, degli psicologi, del mondo dell’associazionismo e della società civile.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Legge-29Maggio2017- n71- Cyberbullismo.pdf)Cyberbullismo - Legge 71/171520 kB