• Grandi temi
  • Sociale e sanità

Non Autosufficienza: approvato il Piano triennale 2019 - 2021. Le valutazioni di Cgil, Cisl, Uil

23 Ottobre 2019 - La Rete della protezione e dell’inclusione sociale ha approvato nei giorni scorsi il Piano triennale per la Non autosufficienza, provvedimento che sarà incluso nel Decreto di ripartizione per l’anno in corso del Fondo nazionale.
Si tratta del terzo documento di programmazione (i precedenti hanno riguardato il contrasto alla povertà e le politiche sociali) varato secondo il Decreto legislativo 147/2017 che prevede il rafforzamento del coordinamento degli interventi e dei servizi sociali.

La normativa citata dispone l’obbligo di consultazione preventiva delle parti sociali, per cui i sindacati sono state convocati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per un confronto anche su questa proposta di Piano. Il Decreto di riparto contenente il Piano, per poter divenire operativo, dovrà essere approvato in via definitiva dalla Conferenza Unificata e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

La nota unitaria elaborata congiuntamente dalle Confederazioni e dalle Federazioni a seguito dell’incontro contenente le valutazioni sul provvedimento.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Piano non autosufficienza.pdf)Piano non autosufficienza1554 kB
Scarica questo file (Nota unitaria (CGIL CISL UIL SPI FNP UILP) su piano naziona.pdf)La nota unitaria 191 kB

Stampa