5. Notizie > Società
  7. Notizie > Società >...
  9. Welfare. “Politiche più forti...

Welfare. “Politiche più forti per fare più forti la famiglia ed il paese”, il documento Cgil, Cisl, Uil predisposto in occasione della Terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia

Pubblicato il 27 Set, 2016

27 Settembre 2017 – “Politiche più forti per fare più forti la famiglia ed il paese” il documento predisposto da Cgil, Cisl e Uil  per la Terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia che si è svolta a Roma il 28 e 29 Settembre nel quale le tre confederazioni “riaffermano la necessità di politiche mirate, integrate e strutturali affinché si sostengano e potenzino le funzioni già svolte dalle famiglie, superando una situazione che, aggravata dalla crisi, appare oggi particolarmente sfavorevole alle relazioni, alla generatività, alla cura. Per fare ciò – spiegano – non bastano misure parziali e bonus o interventi transitori, ma serve una strategia complessiva che oggi manca e, dunque, politiche fiscali, del lavoro e di welfare”. “Investendo di più sulle famiglie  – sottolineano – si rafforza la coesione sociale e si dà una spinta allo sviluppo”.

Nello specifico, Cgil Cisl e Uil chiedono l’introduzione di un nuovo assegno familiare universale; la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS) integrate con i LEA sanitari, rafforzando la rete dei servizi pubblici; un piano per le non autosufficienze ed una normativa quadro nazionale sulla long term care. Per i sindacati è necessario, inoltre, investire nei servizi socio-educativi 0-3 anni e migliorare il sistema di congedi e permessi per i lavoratori genitori o che hanno familiari cui prestare assistenza. Le politiche per le famiglie per essere davvero efficaci vanno considerate ed affrontate attraverso l’impegno convinto e la mobilitazione corale non solo delle istituzioni, ma di tutto il partenariato economico e sociale. Un coinvolgimento strategico e necessario per intercettare e rappresentare i bisogni dei lavoratori e di tutti i cittadini e trovare soluzioni politiche condivise.

Allegati a questo articolo