Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Società
  6. /
  7. Notizie > Società >...
  8. /
  9. Lavoratori fragili: i sindacati...

Lavoratori fragili: i sindacati scrivono ai ministri per il mancato ripristino dei diritti di tutela per le lavoratrici e lavoratori nelle diverse forme di “fragilità”

29 Marzo 2022 | Notizie > Società > Sociale e sanità

Lavoratori fragili: i sindacati scrivono ai ministri per il mancato ripristino dei diritti di tutela per le lavoratrici e lavoratori nelle diverse forme di “fragilità”

29 Marzo 2022 | Notizie > Società > Sociale e sanità

In data 24 marzo 2022 è stato pubblicato il decreto legge n.24 mediante il quale sono state previste le misure di tutela che permarranno dopo il 31 marzo p.v., quale data di fine stato emergenziale. A fronte di quanto disposto è emersa da subito, con rinnovata preoccupazione, l’assenza totale di adeguate tutele specifiche rivolte alle lavoratrici e ai lavoratori nelle diverse forme di “fragilità”. In particolare nei riguardi di:

  • coloro ai quali sia stata attestata una “patologia con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità”, di cui all’elenco pubblicato con il Decreto del Ministero della Salute del 4 febbraio 2022;
  • chi è in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Considerato il prolungamento, al 30 giugno 2022, della possibilità di svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile (DL n. 24/2022), si è ritenuto unitariamente di richiedere ai ministri competenti il riconoscimento per le lavoratrici e i lavoratori, di cui sopra, dell’equiparazione a ricovero ospedaliero del periodo di assenza da lavoro, quando impossibilitati per la natura della loro mansione, a svolgerla non in presenza (riconoscimento già previsto, a partire dal decreto “Cura Italia”, convertito, prorogato nel tempo, fino al 31 marzo 2022).Nella medesima lettera di richiesta si è anche ritenuto di richiamare l’attenzione sul mancato prolungamento della modalità di lavoro agile (da tempo non più riconosciuta) o “diritto all’assenza” per i genitori di figli minori di anni 14/16, contagiati da SARS-CoV2, in assenza del ripristino del congedo parentale.

Allegati a questo articolo

Related Posts

Emilia Romagna. Anniversario sisma Area Nord modenese:...
"Dieci anni dopo quei tragici eventi rimangono il dolore per...
Read more
Primo Maggio 2017 - Il Concertone di...
{loadposition PosModuloPagConcerto1Maggio2017}http://www.youtube.com/watch?v=AwouzqYrAwE1° maggio 2017. Decine di migliaia le persone, per lo...
Read more
Chimici. Gela, allarme dei sindacati: “Non diventi...
Roma, 5 dicembre 2019 - “A Gela ci sono centinaia...
Read more
[related_posts show_image=”true” title=”Notizie Correlate”]
tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa