Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Cisl: “Lavoro. Solidarietà...

Lazio. Cisl: “Lavoro. Solidarietà ai giornalisti e alle giornaliste dell’agenzia di stampa Dire

28 Gennaio 2026 | Dai Territori > Lazio

Lazio. Cisl: “Lavoro. Solidarietà ai giornalisti e alle giornaliste dell’agenzia di stampa Dire

28 Gennaio 2026 | Dai Territori > Lazio

“Esprimiamo la nostra solidarietà alle giornaliste e ai giornalisti dell’agenzia di stampa Dire che hanno proclamato due giornate di sciopero a partire da oggi, 28 gennaio, per il mancato pagamento degli stipendi. Siamo di fronte ad una situazione di estrema gravità: il reiterato mancato rispetto degli impegni assunti dall’azienda, la disattesa del piano di rateizzazione delle spettanze arretrate e il continuo rinvio dei pagamenti rappresentano una palese violazione dei diritti contrattuali e della dignità del lavoro giornalistico”.

Lo dichiarano, in una nota, Rosita Pelecca ed Enrico Coppotelli, rispettivamente segretari generali Cisl Roma Rieti e Cisl Lazio. 

“È inaccettabile che, nonostante le sollecitazioni e gli impegni assunti anche a livello istituzionale, l’azienda continui a scaricare sui lavoratori e sulle loro famiglie il peso dell’instabilità economica, imponendo una gestione degli stipendi a rate e comunicazioni tardive e unilaterali. La persistente precarizzazione salariale, unita al mancato rispetto degli accordi, mina la tenuta occupazionale e compromette il diritto a un’informazione libera e di qualità. Sosteniamo quindi con forza la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Dire e chiediamo l’immediata corresponsione di tutte le somme dovute, il rispetto integrale del Contratto nazionale e l’apertura urgente di un confronto serio e risolutivo con le rappresentanze sindacali”.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA