Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Respinto il ricorso...

Metalmeccanici. Respinto il ricorso Fismic contro Metasalute e parti stipulanti del Ccnl metalmeccanici

31 Ottobre 2018 | Categorie ed Enti CISL

Metalmeccanici. Respinto il ricorso Fismic contro Metasalute e parti stipulanti del Ccnl metalmeccanici

31 Ottobre 2018 | Categorie ed Enti CISL

Roma 31 ottobre 2018 – Il Tribunale di Roma ha emesso oggi l’ordinanza con cui si respinge il ricorso presentato dal Fismic contro il Fondo sanitario Mètasalute e le organizzazioni sindacali Fim, Fiom. Uilm, e datoriali Federmeccanica-Assistal, firmatarie del Ccnl dei metalmeccanici.
Il ricorso del Fismic è stato ritenuto inammissibile per la procedura utilizzata e quindi sono state respinte tutte le pretese di merito avanzate quale quella di possedere le medesime prerogative spettanti alle organizzazioni sindacali stipulanti il Ccnl.
il Fismic è stato, inoltre, condannato al pagamento delle spese del procedimento.
Il Fismic aveva fatto ricorso al Tribunale di Roma con una procedura d’urgenza (ex art. 700) per ottenere l’ammissione della propria lista elettorale nelle elezioni dell’assemblea del Fondo Mètasalute, pur in carenza del requisito di raccolta del 5% delle firme, previste dal regolamento elettorale per i sindacati non firmatari del Ccnl.
Il Fismic, infatti, riteneva dovessero esserle riconosciute le stesse prerogative di Fim, Fiom, Uilm, anche nelle modalità di presentazione della lista.
Il Tribunale di Roma, respingendo il ricorso Fismic, accoglie quindi le ragioni di Mètasalute e delle organizzazioni sindacali e datoriali, e ribadisce la distinzione di prerogative tra le parti stipulanti il Ccnl o le parti istitutive del Fondo mètaSalute, rispetto ad altre e diverse organizzazioni, che in tal caso sono tenute a osservare le norme specifiche previste dal regolamento elettorale.
Commenta il segretario nazionale Fim-Cisl, Nicola Alberta: “Si conferma così un principio importante di equilibrio e solidità delle relazioni sindacali, nell’attribuzione di specifiche prerogative alle parti stipulanti del Ccnl e nel rilievo delle titolarità delle organizzazioni sindacali negli atti contrattuali, che esplicano in pieno la loro validità ed efficacia nell’interesse dei lavoratori”.’

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

On line il numero 3/2026 della rivista “Il Progetto”

On line il numero 3/2026 della rivista “Il Progetto”

Il numero de Il Progetto di marzo si apre con l’articolo in Primo Piano della Segretaria Generale della Cisl, Daniela Fumarola che, in occasione della Giornata internazionale della donna, ricorda la coincidenza con gli 80 anni dal riconoscimento del diritto di voto...