5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Detassiamo il lavoro, serve...

“Detassiamo il lavoro, serve un segnale forte” – Il Mattino

Pubblicato il 12 Ott, 2023

“Bisogna mettere al centro della legge di bilancio la tutela delle fasce più deboli, lavoratori e pensionati che pagano fino all’ultimo centesimo di tasse, ma hanno visto in questi mesi crollare potere di acquisto e risparmi. La manovra dovrà essere un impianto redistributivo, coesivo, espansivo. Chiediamo di sbloccare gli investimenti pubblici e di stimolare quelli privati di, promuovere un patto anti inflazione, di confermare il taglio del cuneo contributivo, detassare le tredicesime lavorative e pensionistiche in modo progressivo e azzerare la tassazione sui frutti della contrattazione. Bisogna dare un segnale forte per rinnovare i contratti, potenziare il fondo sanitario nazionale, rafforzare misure di conciliazione vita-lavoro e assegno unico familiare. E rendere più sostenibile il sistema pensionistico consolidando anche la perequazione all’inflazione per le pensioni in essere (…) Una cosa è certa: la Cisl non farà sconti a questo governo così come non ne ha fatti a quelli passati”.

Allegati a questo articolo