5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Ecco perchè diciamo sì...

“Ecco perchè diciamo sì al ponte sullo stretto” – Il Dubbio, Il Quotidiano del Sud

Pubblicato il 7 Giu, 2023

Il ponte sullo Stretto è una straordinaria, opportunità di crescita, di sviluppo e di coesione, da cogliere positivamente e da inserire in una strategia complessiva di investimenti per il riscatto del Mezzogiorno. Lo abbiamo ribadito ieri a Messina in una importante iniziativa della nostra organizzazione e delle nostre categoria, la Filca Cisl nazionale e la Fit-Cisl Nazionale. Siamo certi che la sua realizzazione contribuirà alla creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro, nel solco della stabilità, della produttività, della dignità della persona, della qualità. Un’opera strategica che deve diventare davvero un acceleratore di sviluppo e di slancio per ulteriori reti che dovranno, giocoforza, essere di livello europeo. (…) Il tema oggi è quello di passare dalle parole ai fatti, lavorare a un progetto esecutivo sostenibile e coinvolgere anche il sistema privato nella individuazione dei fondi. Bisogna accantonare una volta per tutte quella ideologia del ‘no’ che ha frenato per decenni reti materiali, infrastrutture energetiche, avanzamento tecnologico. Questo vuol dire portare a compimento l’alta velocità, connettere le aree interne, riallineare a standard europei ferrovie, autostrade, come pure banda larga, portualità, acquedotti, risanamento idrogeologico. Vuol dire fare di Messina e Reggio Calabria un’unica area metropolitana, con importanti effetti non solo politici, amministrativi ed economici, ma anche organizzativi, che facciano emergere al Sud porti di quarta generazione: non solo quelli di Messina e Reggio, ma anche di Gioia Tauro, Napoli, Bari e Taranto che farebbero sistema tra loro attraverso i collegamenti stradale e ferroviari, crescendo tutti insieme.

Allegati a questo articolo