“La Cisl non ci sta. Sbarra risponde a Landini: ‘Manovra positiva’” – Il Foglio

Pubblicato il 20 Ott, 2023

(…) “Aspettiamo di leggere il testo definitivo prima di esprime un giudizio completo ma se quello che è emerso in questi giorni fosse confermato per noi si tratta di una manovra non priva di elementi positvi, per cui ci siamo battuti unitariamente in questi mesi di trattativa con il governo.”. (…) “Anche noi aspettiamo da Cgil e Uil una risposta sulla necessità di contrattare un patto sociale con governo e sistema delle imprese per mettere come priorità crescita e sviluppo sostenibile, riforme e rilancio degli investimenti, valorizzazione delle relazioni sindacali, della partecipazione e della democrazia economica. Piena disponibilità se vogliono ritrovarsi su un cammino riformista. (…) Rileviamo misure restrittive per le uscite pensionistiche. Il governo ci aveva assicurato che nel collegato alla manovra si sarebbe tenuto conto delle nostre sollecitazioni. Chiediamo di dare un segnale forte sulla pensione contributiva di garanzia per i giovani, di salvaguardare l’ape sociale, di sostenere la previdenza complementare e mettere in campo misure di flessibilità più incisive. È importante la proroga per il 2024 del taglio del cuneo contributivo, così come cominciamo a registrare i primi segnali positivi della riforma fiscale con accorpamento delle prime due aliquote Irpef. Consideriamo ottimo lo stanziamento di 8 miliardi per il rinnovo dei contratti pubblici e per il sistema sanitario e l’impegno di assicurare entro dicembre un anticipo contrattuale economico ai lavoratori pubblici”.

Allegati a questo articolo