1. CISL
  6. /
  7. Luigi Sbarra
  8. /
  9. “No al salario minimo...

“No al salario minimo per legge. Con i contratti si ottiene di più” – QN

Pubblicato il 5 Lug, 2023

“Il salario minimo serve, e anche subito. Ma va fatto collegandolo ai contratti, come indica anche l’Ue nella sua direttiva. La via è quella dell’estensione, settore per settore, dei trattamenti economici complessivi dei contratti collettivi di lavoro maggiormente diffusi, che sono quelli confederali e che si attestano mediamente ben al di sopra dei 9 euro. (…) Con una norma “leggera” che indichi il riferimento dei contratti prevalenti, che sono quelli confederali, e dia valore universale, settore per settore, a quei contenuti. Si prendano i dati già in possesso di Inps e Cnel, eventualmente si obblighino le aziende a pubblicare sulla busta paga il codice del contratto applicato: per fare una mappatura completa serve veramente poco. (…) Tutti sanno che la Cisl ha sempre contestato e contrastato accordi di comodo firmati da sindacati gialli. Abbiamo anzi detto più volte che bisogna spingere sulle ispezioni. Il Ministero del lavoro e l’Inps hanno tutti gli strumenti per risolvere questo problema. Detto questo noi dialoghiamo da sempre senza pregiudiziali con tutte le associazioni libere e democratiche che apprezzano e rispettano la nostra linea riformista, partecipativa e autonoma dalla politica.

Allegati a questo articolo

• qn (600 KB)