5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Nuovi morti sul lavoro:...

“Nuovi morti sul lavoro: aprire subito il ‘cantiere sicurezza’” – Avvenire

Pubblicato il 14 Set, 2023

“Altre tre vite spezzate ieri a Chieti, dopo la strage di Brandizzo, e senza che la strisciante, invisibile scia di sangue nei luoghi di lavoro abbia minimamente rallentato. “Le vittime ci dimostrano che non stiamo facendo abbastanza; lavorare non è morire”: il grido di allarme del Presidente della Repubblica Mattarella non è più un semplice monito”. (…) “Viviamo in un paese dove dall’inizio dell’anno sono state spezzate già 700 vite (…) Dove la legge resta solo sulla carta. (…) Non c’è davvero più tempo, se vogliamo che le cose cambino e che la ricostruzione sia fatta insieme e non sui corpi dei lavoratori. Un tavolo aperto c’è, e il Governo sa che è lì che vanno trovate le soluzioni, tra le proposte unitarie del sindacato, nei contenuti di una piattaforma solida, concreta, immediatamente applicabile. E allora: va rafforzato l’esercito di ispettori e medici del lavoro, elevando la qualità del coordinamento tra soggetti chiamati a fare i controlli. Bisogna incrementare le pene per il lavoro nero e grigio, visto che oggi siamo fermi a ininfluenti sanzioni pecuniarie. C’è da istituire una patente a punti per qualificare le imprese e legare il “rating” sociale agli appalti. Occorre fare un grande investimento sulla formazione, introducendo la materia anche nei programmi scolastici. Ancora: vanno sviluppate e sostenute nuove forme di partecipazione che diano ai delegati dei lavoratori maggiori poteri decisionali e di controllo”.

cantiere sicurezza

Allegati a questo articolo