5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Primo passo da rendere...

“Primo passo da rendere strutturale” – Qn

Pubblicato il 23 Giu, 2023

“Abbiamo giudicato positivamente l’operazione sul cuneo contributivo, che recepisce nostre precise richieste, ma che ora va rafforzata, resa strutturale e collegata ad una riforma complessiva del fisco che sia realmente redistributiva e a sostegno delle fasce medie e popolari del lavoro e delle pensioni. Anche sui fringe benefit l’aumento della soglia di detassazione è opportuno, ma va garantita una soglia anche per chi non ha carichi familiari. (…) Dobbiamo riallineare domanda e offerta sui territori e connettere al mercato del lavoro una potente rete istituzionale e sussidiaria di politiche attive capace di garantire in ogni transizione scuola-lavoro e lavoro-lavoro formazione perpetua, costante sostegno al reddito e orientamento nel sistema produttivo. Bisogna incentivare il tempo indeterminato, in particolare le forme ad alto valore formativo come l’apprendistato. La flessibilità deve essere negoziata e molto meglio pagata di come non lo sia ora. Dobbiamo fare in modo che i contratti a termine costino di più rispetto a quelli stabili. E quel di più deve alimentare un fondo di solidarietà nazionale per garantire pensioni dignitose ai giovani. Sbagliato l’Intervento sui voucher. (…) La grande mobilitazione di questi mesi ci ha fatto riconquistare il confronto sui più importanti dossier, tra cui la sanità. Il tavolo è partito e pensiamo sia nostro preciso dovere stare incollati lì per portare a casa risultati. Arriverà il momento dei bilanci, e sapremo farli senza sconti anche sul sistema salute italiano, che va rilanciato con un forte impegno in termini di risorse. Il ministro Schillaci si è impegnato a dare continuità a questo cammino, preannunciando una nuova convocazione a luglio del tavolo, e annunciando anche la volontà di stanziare in legge di Bilancio risorse necessarie per rinnovare i contratti pubblici.

Allegati a questo articolo

• qn (370 KB)