5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Stagione nuova lavoro-imprese. Alla...

“Stagione nuova lavoro-imprese. Alla Cgil dico basta coi feticci ideologici” – Avvenire

Pubblicato il 5 Apr, 2024

(…) “Autonomia dalla politica, affidabilità negoziale e senso di responsabilità. Questa è stata la linea della Cisl in questi anni, senza velleitarismi, populismi, demagogia sindacale. È senza colpi di fulmine per alcun governo”. (…) “Saremo in piazza (il primo Maggio) sul tema dell’Europa, della pace giusta, del lavoro e dell’equità sociale. Le nostre piattaforme restano in parte unitarie ma negli ultimi anni, inutile negarlo, è prevalsa una diversa valutazione sui risultati conquistati ed una differente concezione del ruolo del sindacato nella società. Per noi deve avere natura associativa, contrattuale, partecipativa, fin quando il dialogo c’è. Bisogna costruire sempre le condizioni per un nuovo patto sociale. Questo è anche il senso della nostra legge sulla partecipazione”.

Allegati a questo articolo