Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Alfasigma. Sindacati: Riuscito lo...

Alfasigma. Sindacati: Riuscito lo sciopero generale di 8 ore. Attività fermate e forte partecipazione alle manifestazioni

26 Gennaio 2026 | Categorie ed Enti CISL

Alfasigma. Sindacati: Riuscito lo sciopero generale di 8 ore. Attività fermate e forte partecipazione alle manifestazioni

26 Gennaio 2026 | Categorie ed Enti CISL


Si è svolto con un’ampia adesione lo sciopero nazionale di 8 ore proclamato in Alfasigma, che ha portato al blocco delle attività del gruppo e a una partecipata manifestazione nazionale alla presenza delle segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.
La mobilitazione ha determinato il fermo dei siti produttivi di Bologna, Milano, Alanno e Pomezia, confermando un livello di partecipazione significativo e una forte condivisione delle ragioni dello sciopero da parte delle lavoratrici e dei lavoratori.
Contestualmente si sono svolti presìdi anche davanti alla sede di Milano, in via Filzi, dove era presente una delegazione dello stabilimento ex Sofar di Trezzano Rosa, a testimonianza del carattere unitario e nazionale della protesta.
Alla manifestazione sotto la sede principale di Alfasigma a  Bologna hanno preso parte Aldo Zago per Filctem Cgil, Lorenzo Zoli per Femca Cisl e Daniele Bailo per Uiltec Uil, ribadendo un messaggio chiaro e diretto alla proprietà e al management del gruppo: il clima che si è determinato nelle relazioni industriali non è accettabile e richiede un cambio di passo immediato.
Le organizzazioni sindacali confermano che, in assenza di segnali concreti di discontinuità e di risposte adeguate alle richieste avanzate, la mobilitazione proseguirà. Lo stato di agitazione resta confermato con il blocco degli straordinari e ore supplementari e il rispetto assoluto dell’orario ordinario per gli informatori scientifici, a tutela dell’occupazione, delle condizioni di lavoro e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori di Alfasigma.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

On line il numero 3/2026 della rivista “Il Progetto”

On line il numero 3/2026 della rivista “Il Progetto”

Il numero de Il Progetto di marzo si apre con l’articolo in Primo Piano della Segretaria Generale della Cisl, Daniela Fumarola che, in occasione della Giornata internazionale della donna, ricorda la coincidenza con gli 80 anni dal riconoscimento del diritto di voto...