5. Categorie ed Enti CISL
  7. Banche. Colombani (First Cisl):...

Banche. Colombani (First Cisl): “Popolare di Bari. Vicini ai lavoratori, va rilanciata la Banca di investimenti per il Sud”

“First Cisl è al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di Popolare di Bari, che oggi sono scesi in sciopero per la prima volta nella storia della banca. Dopo anni di sacrifici, che hanno consentito il salvataggio dell’istituto, è necessario che i temi del salario e dell’organizzazione del lavoro tornino al centro del confronto con i sindacati. Confronto che va però impostato, diversamente da quanto avvenuto nel recente passato, nel quadro di relazioni sindacali improntate al rispetto ed al senso di responsabilità”. Lo dichiara il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

“Queste condizioni – aggiunge – sono essenziali se si vuole dare un futuro alla banca. Il progetto di Banca di investimento per il Mezzogiorno, attualmente in stallo, va rilanciato perché rappresenta un’opportunità importante per territori che hanno visto in questi anni il disimpegno dei grandi gruppi bancari. Per un governo che si propone obiettivi ambiziosi e di legislatura – conclude Colombani – quello di Popolare di Bari rappresenta quindi un banco di prova importante per mettere a terra nuove politiche creditizie al servizio dello sviluppo”.