Al via oggi a Roma il negoziato per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore Gomma Plastica tra la delegazione trattante delle organizzazioni sindacali di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e le parti datoriali confindustriali Federazione Gomma Plastica per il triennio 2026-2028.
Il contratto in scadenza il prossimo 31 dicembre interessa circa 165mila addetti in 3860 imprese.
“Un settore, quello della Gomma Plastica, protagonista delle transizioni ambientale, energetica e digitale. Nel documento inviato alle controparti avanziamo proposte per affrontare opportunità e criticità, e i loro riflessi, sulle condizioni lavorative e sociali delle persone. Importante, inoltre, lo sviluppo e il consolidamento delle relazioni industriali. Sul salario, sarà centrale trovare una risposta che garantisca il recupero del potere d’acquisto perso dalle lavoratrici e dai lavoratori. Riteniamo, infine, centrali gli investimenti richiesti su occupazione, formazione e inclusività” hanno affermato le Organizzazioni sindacali al termine dell’incontro.
“Sulla Sicurezza, in un Paese che paga uno scotto inaccettabile in termini di vite umane perse nei luoghi di lavoro – hanno proseguito i sindacati – abbiamo proposto di costituire l’Organismo Paritetico Nazionale, allo scopo di compiere passi in avanti rispetto agli accomodamenti ragionevoli e all’impatto del microclima nei luoghi di lavoro”.
“Partendo dal precedente rinnovo contrattuale – hanno concluso i rappresentanti dei lavoratori – che ha aperto a importanti innovazioni sul Fondo sanitario integrativo, è importante che in questo negoziato venga rafforzata anche la previdenza complementare”.
La prossima riunione in plenaria è stata fissata per il 20 novembre a Milano.