5. Categorie ed Enti CISL
  7. Ccnl industria giocattoli. Sindacati:...

Ccnl industria giocattoli. Sindacati: Sottoscritta ipotesi accordo

Pubblicato il 22 Mag, 2024

Questa mattina a Milano le rappresentanze sindacali e la delegazione trattante di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil insieme ai rappresentanti dell’associazione datoriale di categoria Assogiocattoli hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale per i lavoratori dipendenti dell’industria dei giocattoli. Il contratto era scaduto lo scorso 31 dicembre. Nelle prossime settimane si terranno le assemblee dei lavoratori per la consultazione sull’ipotesi di accordo.
Parte economicaL‘intesa prevede un aumento complessivo (Tec) di 196 euroSui minimi (Tem) l’incremento salariale sarà di 182 euro al 3° livello, così suddiviso: 55 euro da giugno 2024; 55 euro da settembre 2024; 72 euro da settembr6 2025. Un montante retributivo complessivo di 3.652 euro. L’elemento di garanzia retributiva, per i lavoratori le cui aziende non applicano la contrattazione di 2° livello, sarà elevato a 300 euroannui dal 2024.Sul welfare contrattuale è previsto un incremento di 3 euro sull’assistenza sanitaria integrativa Sanimoda portando il contributo mensile a carico delle aziende a 15 euro con l’accesso al pacchetto Premium per tutti i lavoratori del settore. Sul fondo di previdenza complementare Previmoda è previsto un incremento dello 0,30% a carico delle imprese. Inoltre, sono previsti 2 euro sul welfare sanitario destinati alle coperture assicurative per la non autosufficienza. L’elemento di garanzia retributiva, per i lavoratori le cui aziende non applicano la contrattazione di 2° livello, sarà elevato a 300 euro annui dal 2024.Entro il dicembre 2024 sarà eliminato il 1° livello di inquadramento.
Parte normativaLa maggiorazione per i lavoratori turnisti aumenta del 100% dall’attuale 1,1% al 2,2%.Le percentuali di maggiorazione previste per l’attivazione degli accordi di flessibilità aumentano dal 13% al 15% per i periodi dal lunedì al venerdì e dal 18% al 20% il sabato.Molte le novità introdotte che prevedono un avanzamento sui diritti individuali e collettivi: previsti permessi per donazione sangue, esclusione delle terapie salva vita dal computo del periodo di comporto per il mantenimento del posto di lavoro, aumento dei periodi di aspettativa non retribuita da 8 a 12 settimane per malattie lungo termine e introduzione di 1 mese di aspettativa per chi avvia percorsi di fecondazione assistita.  In caso di appalti esterni sono previsti gruppi di monitoraggio a livello aziendale con la presenza delle RSU di sito In tema di conciliazione vita/lavoro previsti 2 mesi aggiuntivi di congedo parentale all’80% della retribuzione anche dal 2025, 2 giorni di congedo di paternità obbligatoria in aggiunta a quanto previsto dalla normativa vigente e l’aumento della percentuale di accesso al all’orario part time dall’8% al 10%.In merito al capitolo formazione e diritto allo studio introdotte 8 ore di formazione continua per tutti i dipendenti del settore e l’ampliamento dei permessi studio ai corsi universitari.Previsto un mese di congedo retribuito aggiuntivo a quanto previsto dalla normativa per le vittime di violenza di genereInfine, inserito nel CCNL un testo di regolamentazione del lavoro agile (smart working).