Nei giorni scorsi sono stati sottoscritti diversi accordi tra le organizzazioni sindacali di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e la direzione aziendale di Saipem. In evidenza la stesura di un protocollo sperimentale su una nuova strumentazione digitale per la tutela della sicurezza dei lavoratori nei cantieri, con l’implementazione di strumenti di IA deep learning.
Questo accordo prevede “La gestione delle cosiddette smart cameras – spiegano Filctem, Femca, Uiltec – che, introducendo l’intelligenza artificiale nel campo della sicurezza sui posti di lavoro, consentirà di effettuare una loro sperimentazione nel cantiere di Argo/Cassiopea. Su questo è stato coinvolto anche l’Organismo Paritetico Nazionale di HSE (Salute e Sicurezza) legato al contratto nazionale di lavoro”.
“Attenzione molto precisa – fanno presente i sindacati – è stata dedicata agli aspetti pertinenti il rispetto della privacy dei lavoratori e al non utilizzo di tale tecnologia per fini sanzionatori”.
“La sottoscrizione di questo accordo, insieme ad altri riguardanti le trasferte, è importante anche in funzione della chiusura del nuovo protocollo di relazioni industriali che ci auguriamo possa concretizzarsi in breve tempo. Un percorso iniziato in piena emergenza Covid che ha evidenziato quanto sia diventato ormai necessario uno strumento innovativo che regoli la reale e concreta partecipazione dei lavoratori alle decisioni dell’azienda. L’evoluzione nella organizzazione del lavoro è necessaria per sostenere: la digitalizzazione e la transizione ambientale ed energetica; le esigenze di formazione a più livelli. L’innovazione nella contrattazione in tema di Partecipazione e Premi di Risultato hanno ormai reso indispensabile un innovativo Protocollo che accompagni i rapporti fra Organizzazioni Sindacali e Saipem nel prossimo futuro” concludono le segreterie nazionali di Filctem, Femca e Uiltec.