5. Categorie ed Enti CISL
  7. Istituti credito. Colombani (First...

Istituti credito. Colombani (First Cisl): “Banche pubbliche fondamentali per centrare gli obiettivi del Pnrr”

Pubblicato il 2 Nov, 2021

“Il ruolo delle banche pubbliche nell’attuazione del Pnrr”. Questo il titolo del convegno organizzato da First Cisl che si terrà domani a Roma, alle 10, presso l’hotel Hive (via Torino 6). All’iniziativa parteciperanno Riccardo Colombani, segretario generale di First Cisl, Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, Luciano D’Alfonso, presidente della VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato, Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Mediocredito Centrale, Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo. I lavori verranno introdotti dal prof. Lucio Lamberti, del comitato scientifico della Fondazione Fiba, e saranno moderati dal caporedattore de IlSole24Ore Marco Alfieri.

“Il sistema bancario rivestirà un ruolo centrale nell’attuazione del Pnrr – sottolinea il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani – Da sempre First Cisl sostiene che la biodiversità bancaria è una ricchezza: abbiamo bisogno dei grandi colossi come delle piccole banche di territorio, degli azionisti privati come del capitale pubblico.  Un modello unidimensionale incentrato esclusivamente sulla banca universale – aggiunge – aggrava invece le differenze tra le diverse aree del Paese e penalizza i settori più deboli della clientela, come famiglie e Pmi. Le banche pubbliche possono rappresentare un elemento di coesione per l’economia e la società italiane, intervenendo sulle aree di business che il mercato tende a trascurare. L’obiettivo di una crescita sostenibile e inclusiva che il Pnrr si propone – conclude Colombani – non può essere centrato senza il loro contributo”.