CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Istruzione. Più stabilità al...

Istruzione. Più stabilità al lavoro, più qualità al servizio. Un nuovo dossier Cisl Scuola su precariato e reclutamento

Pubblicato il 12 Mar, 2019

Roma, 12 marzo 2019 – “Più stabilità al lavoro, più qualità al servizio”. La Cisl Scuola affronta ancora una volta il tema del precariato, questione che continua a proporsi come vera e propria emergenza nel settore scuola, nonostante una ricorrente produzione normativa in materia di reclutamento dimostratasi tuttavia non in grado di approdare a risultati apprezzabili. Lo fa, proprio nella giornata che ha visto migliaia di precari manifestare in tutta Italia, pubblicando un dossier che segue a pochi mesi di distanza quelli prodotti il 20 settembre del 2018 ( http://www.cislscuola.it/uploads/media/dossier_sostegno_20-09-2018.pdf paradossi del sostegno”) e il 5 dicembre 2018 (http://www.cislscuola.it/uploads/media/reclutamento-docenti-2018.pdf Reclutamento docenti, una proposta della Cisl Scuola).
A partire da un’aggiornata analisi dei dati a disposizione, la Cisl Scuola evidenzia il limite di politiche focalizzate esclusivamente e quasi ossessivamente sulla messa a punto delle procedure concorsuali per esami, rivelatesi finora per governi e maggioranze di segno diverso una scelta inconcludente. Perché nel frattempo, mentre non si riescono a fare le assunzioni previste per carenza di aspiranti nelle graduatorie da cui si attinge, non si offre alcuna opportunità di stabilizzazione al lavoro di migliaia di precari assunti dalle II e III fasce, grazie ai quali il sistema è messo ogni anno in condizione di funzionare regolarmente.
Mantenere, rivisitandolo, un sistema a “doppio canale”, in cui accanto ai concorsi ordinari vi siano opportunità di consolidamento del rapporto di lavoro dei precari con consistente esperienza di servizio, è la proposta che la Cisl Scuola ancora una volta rilancia, segnalando anche l’urgenza di provvedimenti che ne consentano l’attuazione. Purtroppo si è persa l’occasione di farlo con la legge di stabilità, col rischio che a settembre si ripropongano in forma ancor più pesante i problemi di sempre. Più stabilità al lavoro, come richiamato nel titolo del fascicolo, è anche una delle condizioni attraverso le quali favorire l’efficacia e la qualità del servizio scolas

http://www.cislscuola.it/uploads/media/PRECARI-MARZO-2019-RID.pdf 

DAL LINK IL DOSSIER CISL SCUOLA

Condividi