5. Categorie ed Enti CISL
  7. Manovra. Vespia (FNS CISL):...

Manovra. Vespia (FNS CISL): “Servono risorse per rinnovo contratti e per assunzioni”

Pubblicato il 30 Nov, 2022

“Questa mattina siamo stati auditi a palazzo Chigi ed incontrato il prof. Gaetano CAPUTI – Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – al fine di sollecitare il presidente Meloni alle necessarie attenzioni, in tema di stanziamenti in legge finanziaria per il personale penitenziario”. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Fns Cisl, la Federazione nazionale della sicurezza Cisl, Massimo Vespia. “In qualità di rappresentanti di lavoratrici e di lavoratori di ben 3 diversi Comparti Contrattuali della Giustizia (Comparto della Dirigenza Penitenziaria, dell’Area Negoziale della Dirigenza di Polizia e del Comparto Sicurezza e Difesa per la Polizia penitenziaria) dopo avere già in precedenza informato il ministro della Giustizia Carlo Nordio sulle criticità del settore, anche oggi abbiamo ribadito l’esigenza di prevedere risorse per il rinnovo del Contratto Nazionale del Comparto Sicurezza e Difesa, scaduto il 31 dicembre 2021, per la stipula del 1° Contratto per la Dirigenza
Penitenziaria (che lo attende dal 2006 ) e per l’Area Negoziale Dirigenza delle Forze di Polizia anch’essa in attesa dopo la sua istituzione successiva al Riordino delle Carriere nel 2017. “Nel corso dell’audizione abbiamo sottolineato la necessità di avviare l’iter per un concreto piano di assunzioni che possa fronteggiare le gravi criticità esistenti, destinate a peggiorare a causa del pensionamento di decine di migliaia di colleghe e di colleghi  nei prossimi anni. Le donne e gli uomini che rappresentiamo si attendono risposte precise e su questo il prof. Caputi ci ha ribadito come il presidente Meloni – con tutta la compagine governativa – sia intenzionata ad intervenire. Come Fns abbiamo confermato la piena
disponibilità al confronto in questa delicata fase di definizione della legge di bilancio da approvare entro l’anno”.