5. Categorie ed Enti CISL
  7. Sicurezza. Vespia (Fns Cisl):...

Sicurezza. Vespia (Fns Cisl): 246 milioni di euro utilizzati per interventi su Caserme e salute personale penitenziario

Pubblicato il 28 Mar, 2024

“Saranno circa 246 milioni di euro le risorse che verranno utilizzate per interventi su Caserme e salute sicurezza per il Personale (166 milioni) più altri 80 milioni per interventi di edilizia penitenziaria, in base a quanto ci ha comunicato il Sottosegretario al Ministero della Giustizia, Delmastro, nell’incontro di ieri pomeriggio a Palazzo Chigi, tra le organizzazioni sindacali e Carlo NORDIO Ministro della Giustizia, Alfredo MANTOVANO Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Fns Cisl Massimo Vespia. “Il Governo- inoltre- interverrà per convocare un tavolo urgente con il Ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni al fine di ricercare soluzioni ed interventi per potenziare e migliorare l’assistenza sanitaria nelle carceri italiane. Così come è già previsto un intervento affinché trovi attuazione quanto già previsto dal D. L.vo 199/2000 che permetta la necessaria sinergia tra DAP e Magistratura di Sorveglianza per intervenire sulle misure detentive più brevi alleggerendo così il sovraffollamento detenuti che crea gravi difficoltà. Tra gli interventi urgenti richiesti dai sindacati: procedere all’assunzione di almeno 2.000 poliziotti all’anno, oltre il turn-over,dall’anno in corso e fino al completamento delle esigenze, considerato che ognianno vanno in pensione più poliziotti di quelli che riusciamo ad assumere; recuperare le risorse necessarie per avere un trattamento economico che sia almeno pari a quello dei colleghi delle altre Forze di polizia; rivedere la legge che ha chiuso gli ospedali psichiatrici giudiziari e istituito le REMS; garantire la necessaria assistenza sanitaria all’interno delle carceri, intervenendo sul sistema sanitario, anche attraverso interlocuzioni con le regioni, al fine di consentire cure mediche adeguate. Riguardo al Personale dell’Area Negoziale del Corpo- ha aggiunto Vespia- abbiamo proposto d’integrare le risorse economiche per l’apertura del confronto utile alla stipula del 1° Contratto di Settore e più volte ribadito la necessità di avviare un confronto per le modifiche normative utili ad assegnare una maggiore autonomia al Corpo, verificando tempi e modalità per superare anche la questione del vincolo di dipendenza gerarchica. Al termine della riunione il Sottosegretario Delmastro ci ha informato dell’imminente decretazione della norma che consentirà alla Polizia Penitenziaria di prevedere che i Corsi abbiano una durata tra i 4 ed i 12 mesi. Dal canto suo il Governo s’impegnerà a ricercare ulteriori risorse per assunzioni straordinarie utili a superare i livelli di carenza degli organici del Corpo”. “Come Fns Cisl verificheremo costantemente il rispetto concreto degli impegni da parte dei nostri interlocutori politici”, ha concluso.