CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Sicurezza. Vespia (Fns Cisl):...

Sicurezza. Vespia (Fns Cisl): «Proseguono senza sosta i furti di attrezzature di soccorso presso le sedi dei Vigili del Fuoco. Disarmante  l’inerzia dell’Amministrazione e del Viminale di fronte a un fenomeno così evidente»

Pubblicato il 7 Feb, 2026

«Proseguono senza sosta i furti di attrezzature di soccorso presso le sedi dei Vigili del Fuoco. Questa notte è stato preso di mira il distaccamento permanente VVF Tuscolano I di Roma, vittima dell’ennesimo episodio di una lunga serie di raid che, ormai da mesi, colpiscono diverse caserme nel Lazio e nel resto d’Italia». Lo dichiara in una nota il segretario generale della Fns Cisl Massimo Vespia. Già lo scorso anno numerose sedi centrali e periferiche del Corpo Nazionale erano state oggetto di furti mirati ad attrezzature altamente specialistiche, tra cui divaricatori, cesoie idrauliche, batterie e caricabatterie, strumenti fondamentali per garantire interventi tempestivi ed efficaci.
La FNS CISL aveva immediatamente sollecitato l’Amministrazione a potenziare i sistemi di videosorveglianza all’interno delle strutture e, parallelamente, aveva più volte invitato il Ministro dell’Interno a disporre specifiche attività investigative da parte della polizia giudiziaria. L’obiettivo: far luce sulla sottrazione di tali strumenti e verificare eventuali collegamenti con colpi messi a segno presso gioiellerie o sportelli bancomat, spesso realizzati con attrezzature analoghe da parte di bande organizzate. Il nuovo episodio si inserisce in un quadro preoccupante di attacchi sistematici al patrimonio dei Vigili del Fuoco, un fenomeno che denuncia la FNS CISL continua a essere sottovalutato dalle istituzioni competenti, nonostante rappresenti una minaccia concreta all’operatività dei soccorritori.

«È a dir poco disarmante l’inerzia dell’Amministrazione e del Viminale di fronte a un fenomeno così evidente» afferma Massimo Vespia. «La sicurezza del personale VVF e la capacità di garantire un soccorso efficace alla cittadinanza vengono messe seriamente a rischio» chiosa Vespia. «La FNS CISL rinnova pertanto l’appello al Ministro Piantedosi e al Dipartimento dei Vigili del Fuoco affinché vengano adottate con urgenza misure adeguate per tutelare le strutture, il personale e l’efficienza del servizio di soccorso pubblico», conclude Vespia.