Il VII Congresso Nazionale Femca Cisl ha riconfermato Nora Garofalo alla guida della Federazione dell’Energia, della Moda, della Chimica e del Manifatturiero. L’assise dedicata alle “Parole del cambiamento” si è chiusa oggi al Palacongressi di Rimini, dopo quattro giorni di lavori.
Il nuovo Consiglio Generale, insieme a Nora Garofalo, ha eletto Sebastiano Tripoli, Raffaele Salvatoni, Lorenzo Zoli e Giovanni Rizzuto componenti della Segreteria Nazionale.
“Ringrazio tutta la Femca Cisl per la rinnovata fiducia – ha affermato Nora Garofalo – e un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno reso possibile questo congresso. Abbiamo avuto un ampio e partecipato dibattito sulle nostre parole chiave: Partecipazione, Competenza, Sicurezza e Coraggio abitano il nostro essere e fare sindacato. Abbiamo sentito e seguito la necessità del cambiamento, per rispondere meglio alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori del Manifatturiero e per questo è nato il quarto comparto. La scelta di adeguare il modello organizzativo vuole valorizzare i settori produttivi Gomma Plastica, Vetro, Ceramica, Penne e Spazzole, Giocattoli, CCNL Confapi e l’Artigianato, con una maggiore aderenza delle politiche contrattuali, la possibilità di predisporre una più capillare presenza sindacale nei settori che, pur di dimensioni ridotte, costituiscono l’ossatura del sistema Paese. Inoltre si aderisce così in modo più adeguato ai processi di certificazione della rappresentanza e della rappresentatività delle organizzazioni sindacali”.
“Tra i temi al centro dei lavori congressuali – ha proseguito Garofalo – la necessità di una nuova stagione di relazioni industriali, con il sistema delle imprese e le rappresentanze dei lavoratori, impegnati a sviluppare accordi nelle diverse dimensioni offerte dalla nuova cornice normativa. In tale quadro avvertiamo la necessità di un’opportuna formazione, per utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dalla legge sulla Partecipazione, promossa dalla Cisl”.
“Abbiamo ampiamento dibattuto del contesto del lavoro in Italia – ha ricordato la Segretaria Nazionale – cogliendo i cambiamenti determinati dalle nuove tecnologie, basate sull’Intelligenza Artificiale, i processi di digitalizzazione e nuovi modelli organizzativi. Siamo consapevoli delle sfide che attraversano i settori produttivi della Federazione che, in relazione alla loro complessità e peculiarità, determinano aspetti inediti su politiche industriali e specificità contrattuali”.
Grande l’attenzione verso il tema della sicurezza e della salute. “Nel nostro Congresso – ha dichiarato Garofalo – è emersa la necessità di un rafforzamento del ruolo e delle competenze dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e l’Ambiente (RLSA). Centrale anche la formazione continua dei lavoratori, quale chiave di volta per l’occupabilità, nel tempo e nelle diverse condizioni produttive e organizzative. Fondamentale l’attenzione alle politiche per le pari opportunità e al mondo dei giovani, con il loro coinvolgimento nel lavoro e nel sindacato”.
“In relazione ai temi specifici della Federazione – ha detto Garofalo – positiva la valutazione dei recenti rinnovi dei CCNL nei vari comparti, dai contratti della Moda alla Chimica-Farmaceutica, all’Energia-Petrolio e al Gas-Acqua. I risultati acquisiti, importanti per qualità normativa e per gli incrementi retributivi, confermano l’impostazione della Federazione, anche per l’ulteriore diffusione dei servizi offerti dal welfare integrativo, rappresentato dai fondi di previdenza e di assistenza sanitaria”.
“Ci siamo impegnati – ha spiegato la Segretaria Generale – sul rafforzamento della Femca Cisl nei territori e nei luoghi di lavoro, con un’azione diffusa per supportare i delegati e i militanti, anche con adeguate iniziative formative e informative, recependo la necessità di considerare la comunicazione un nuovo pilastro del nostro rappresentare”.
“Grazie a tutte le delegate, i delegati e i volontari della Femca, per il servizio gratuito offerto ogni giorno all’intera comunità delle lavoratrici e dei lavoratori, opera decisiva per la democrazia del nostro Paese, per garantire traguardi di equità e di giustizia, per sviluppare solidarietà e coesione sociale”.
VII Congresso Nazionale Femca Cisl. Nora Garofalo riconfermata alla guida della federazione dell’energia, della moda, della chimica e del manifatturiero
Pubblicato il 6 Giu, 2025