La Cisl AbruzzoMolise in piazza per la festa della partecipazione con il Patronato Inas e, a Teramo, anche con la “Carovana della Salute”

Pubblicato il 11 Ott, 2023

Sabato 14 ottobre la Cisl sarà in piazza, in tutti i capoluoghi di provincia d’Abruzzo e in Molise a Campobasso, per la Festa della partecipazione e discutere sui contenuti e gli obiettivi della proposta di legge di iniziativa popolare per la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita e ai profitti delle aziende pubbliche e private.
“La mobilitazione inizierà venerdì con assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori per spiegare il contenuto della Legge di iniziativa popolare sulla partecipazione della CISLe raccogliere le adesioni di cittadini e lavoratori, – commenta Giovanni Notaro, Segretario Generale Cisl che sabato sarà in piazza a Teramo.La partecipazione è un valore del metodo della CISL e in piazza ci saranno anche due campagne importanti “Inas in piazza” e la Carovana della Salute della FNP, “un modo concreto per essere vicini alla gente”, – afferma il Segretario generale della CISL. Il patronato Inas metterà in campo tutta la propria esperienza in materia previdenziale con una consulenza e assistenza in forma del tutto gratuita su pensioni, malattia, invalidità, disabilità, infortuni, malattie professionali, mobbing, previdenza complementare, ecc. A Teramo, insieme alla CISL e l’INAS, sarà presente anche la “carovana della salute” promossa della Fnp CISL dove sarà possibile effettuare~visite di diverse specializzazioni mediche: visita oculistica, cardiologica, senologica, dermatologica, consulenze nutrizionali, misurazioni della glicemia, consulenze nutrizionali, fisioterapiche, psicologiche e altre ancora. Controlli che permetteranno~a tante persone di fare prevenzione gratuitamente~e allo stesso tempo con un’attenzione particolare ai bisogni fondamentali dei pensionati e dei cittadini.”Dobbiamo incontrare lavoratori, pensionati, studenti, famiglie, coinvolgere le persone dentro e fuori il perimetro della nostra Organizzazione, per trasmettere le ragioni di una “marcia della responsabilità” che punta ad aumentare salari e produttività, ad accrescere occupazione e qualità del lavoro, innovazione e sicurezza, competenze e resilienza del sistema produttivo”,continua Giovanni Notaro. “Un’opportunità non solo per emancipare e qualificare l’occupazione, ma anche per valorizzare relazioni industriali e contrattazione, esaltando così il protagonismo della società organizzata e del mondo del lavoro nelle dinamiche di crescita e coesione, come previsto dalla Costituzione. Tale impostazione ci porta in questi mesi anche ad intensificare il pressing sul Governo regionale ai tavoli di confronto, secondo i riferimenti della nostra Agenda Sociale”.Saremo a Chieti in pizza G.B. Vico venerdì 13 ottobre dalle ore 9.00; e sabato 14 ottobre, dalle ore 9.00, in via De Virgiliis n.25. A L’Aquila, sabato 14 ottobre dalle ore 9:00, punto informativo e raccolta firme presso Mercato Piazza D’Armi. Per incontrare le persone, le famiglie e i cittadini dalle ore 9:00 di sabato 14 ottobre saremo in Piazza 1°maggio a Pescara e a Teramo ci troverete dalle ore 9.00 in poi in Piazza Martiri della Libertà. In Molise a Campobasso, sempre il 14 ottobre, dalle ore 9.00 saremo presenti in Piazza Vittorio Emanuele.