1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Friuli...
  8. /
  9. Friuli Venezia Giulia. Fim...

Friuli Venezia Giulia. Fim Cisl e Sindacato Austriaco Pro-Gee, insieme. “Oggi più che mai serve un’azione sindacale comune europea”

Si è da poco concluso a San Giorgio di Nogaro (Ud) l’incontro tra il sindacato austriaco Pro-Ge e la Fim Cisl, al centro la questione siderurgia a fronte della nuova situazione geopolitica innescata dalla Guerra in Ucraina e prima ancora dalla Pandemia e l’aumento dell’energia  delle materie prime.

Un incontro importante, quello tra le due federazioni, che punta a dare risposte comuni all’interno di questo nuovo scenario, attraverso la costruzione di relazioni che hanno il compito di condividere condizioni e situazioni che accomunano i lavoratori italiani e austriaci del settore.

“Abbiamo discusso di aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e della crescita inflattiva  che sta avendo conseguenze sul potere d’acquisto delle retribuzioni dei lavoratori in tutta Europa – ha detto Giampiero Turus Segretario Generale del Friuli Venezia Giulia – “durante l’incontro abbiamo discusso di  salari, inflazione e delle iniziative che il nostro Paese e il sindacato ha messo in campo per combattere l’inflazione”. Temi, quelli degli aumenti dei costi e dell’inflazione, che stanno caratterizzando anche la discussione sul rinnovo contrattuale in scadenza a settembre in Austria ha detto Maximilian Angermeier di Pro.Ge .

Per Barbara Arsieni, responsabile nazionale dell’ufficio internazionale della FIM, presente all’incontro di oggi: “questo primo appuntamento ha gettato le basi per un confronto ad ampio respiro con i sindacati di altri stati europei, perché i problemi evidenziati, a partire dall’aumento delle materie prime e dell’energia, stanno  accomunano tutti i lavoratori europei – dentro  questa nuova fase di riassetto geopolitico serve creare nuove sinergie per mettere in campo azioni comuni  per un reale e fattivo sindacato europeo.”

Condividi