1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Coppotelli (Cisl): “Lavoratori...

Lazio. Coppotelli (Cisl): “Lavoratori esposti al caldo estremo. Incontro con Regione. Apriamo un confronto strutturato”

Pubblicato il 1 Ago, 2023

Si è concluso poco fa l’incontro tra l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio Giuseppe Schiboni e le Organizzazioni Sindacali Regionali.Avevamo chiesto un incontro nei giorni scorsi, commenta Enrico Coppotelli, Segretario Generale CISL Lazio, che prontamente è arrivato a dimostrazione del fatto che le nostre preoccupazioni erano più che fondate.Per garantire e tutelare i lavoratori esposti al caldo estremo di questi giorni, abbiamo condiviso di aprire un confronto strutturato che ci possa consentire di avere nel tempo un Protocollo che, prendendo a riferimento quello nazionale, promuova comportamenti e regole adeguate per affrontare la complessità delle conseguenze di questi eventi sempre più frequenti con azioni di concreta prevenzione a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori anche nel Lazio.Inoltre, visto il “Decreto Caldo” dei giorni scorsi e per affrontare l’emergenza soprattutto nei settori dove manca la rappresentanza sindacale, abbiamo chiesto all’Assessore Schiboni di condividere con il Presidente della Regione, Francesco Rocca, la nostra richiesta di valutare la possibilità di una ordinanza che, rilevate alte temperature, vieti il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole e per quelle attività lavorative per i quali il lavoro viene svolto prevalentemente in ambiente esterno.