7. Dai Territori > Marche
  9. Marche. Assemblea Organizzativa FIM...

Marche. Assemblea Organizzativa FIM CISL: Il Ruolo Centrale del Delegato nell’Era della Trasformazione Tecnologica e Digitalizzazione

Pubblicato il 18 Set, 2023

“Il delegato al centro”   è il titolo dell’Assemblea Organizzativa della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM) CISL Marche che si terrà a Senigallia (AN) il  20 settembre 2023 alle ore 9:00presso il Finis Africae, strada provinciale Sant’Angelo 155.Previsti  circa 150 delegati provenienti dalle varie aziende metalmeccaniche di tutta la regione, un’importante opportunità di riflessione e discussione sul futuro del lavoro e sul ruolo cruciale del delegato sindacale.Ai lavori interverranno Giovanna Petrasso, Segretaria organizzativa della FIM Nazionale, il Segretario generale della FIM CISL Marche Mauro Masci e il Segretario regionale CISL Marche, Marco Ferracuti.
« Il focus dei lavori dell’assemblea sarà su come la FIM mette al centro della propria attività il ruolo del delegato sindacale.– precisa Mauro Masci, Segretario Generale FIM CISL Marche – Uno degli obiettivi, che vogliamo portare aventi,  è quello di rendere i delegati sempre più autonomi e preparati, soprattutto in considerazione dei rapidi cambiamenti nel mondo del lavoro, tra cui la trasformazione tecnologica e la digitalizzazione».
La trasformazione tecnologica e la digitalizzazione stanno rivoluzionando il panorama lavorativo, influenzando ogni aspetto delle attività industriali e aziendali. In questo contesto in continua evoluzione, il ruolo del delegato sindacale è fondamentale per rappresentare al meglio le sfide del cambiamento. «Gli operatori sindacalidevono essere pronti a difendere i diritti dei lavoratori, a negoziare accordi e a garantire che le voci dei lavoratori siano ascoltate. – conclude Masci – Sicuramente l’Assemblea fornirà un’opportunità unica per discutere strategie e azioni concrete per affrontare le sfide attuali e future, promuovendo una maggiore partecipazione e rappresentanza dei lavoratori in un mondo del lavoro in costante mutamento.»