7. Dai Territori > Marche
  9. Marche. Concorso pubblico per...

Marche. Concorso pubblico per esami per la copertura di 32 posti nel profilo “Assistente amministrativo per le politiche attive del lavoro e formazione” al via il corso in preparazione al concorso, gratuito per gli iscritti CISL FP

Pubblicato il 24 Mag, 2024

Sono oltre 3000 le domande di partecipazione arrivate in Regione Marche per la copertura di 32 posti di assistente amministrativo per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.«Si tratta di un concorso significativo volto a rafforzare strutture fondamentali come i Centri per l’Impiego. – sottolinea la CISL FP Marche – Questi centri sono essenziali per potenziare le politiche attive del lavoro, per prendersi cura delle persone più fragili nel mercato del lavoro, che incontrano maggiori difficoltà di inserimento o che ne sono state espulse, oltre che supportare le imprese nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per il sindacato, è cruciale investire nella prossimità dei servizi per essere vicini ai cittadini e ridurre il divario spesso esistente tra le competenze richieste dalle aziende e quelle possedute da chi cerca lavoro.»
«L’elevato numero di domande dimostra come il posto pubblico mantenga una sua “attrattività professionale” e, con molta probabilità, permetterà di avere una graduatoria utilizzabile nel corso del prossimo biennio. Questo in un’ottica complessiva di ingresso di giovani nella pubblica amministrazione, dove l’età media è ancora intorno ai 50 anni e solo 2 lavoratori su 100 sono under 30. – prosegue  la CISL FP Marche  –  Al fine di supportare concretamente i partecipanti, come sindacato abbiamo organizzato un qualificato corso di formazione con docenti altamente specializzati che affronteranno le varie materie oggetto del concorso, sia per quanto concerne la prova scritta che quella orale. Vista l’elevata partecipazione,  a giugno è prevista anche  una preselezione.»Il corso organizzato e promosso dalla CISL FP Marche  sarà gratuito per gli iscritti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare la referente organizzativa del corso, Simona Cristofanelli, all’indirizzo email:s.cristofanelli@cisl.it.