Marche. Il 6 Marzo convegno della Cisl regionale ‘DIVERSETA’ “Progettando la solidarietà intergenerazionale”

Pubblicato il 2 Mar, 2023

Lunedì 6 marzo 2023 a Marotta, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Faa’ di Bruno”, continua il ciclo di incontri promossi da Anteas Marche dal titolo “DIVERSETA’: Reti di scambio per l’invecchiamento attivo e il benessere intergenerazionale” nell’ambito del progetto “VIRIDEE Visioni, resilienza, idee”, progetto di rete promosso da Forum Terzo Settore, CSV Marche e Bottega del terzo Settore e finanziato dalla Regione Marche con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il terzo ed ultimo incontro del ciclo, dal titolo “Progettando la solidarietà intergenerazionale”, avrà l’obiettivo di presentare e mettere a sistema i progetti che le associazioni del territorio e gli enti partner VIRIDEE realizzano a favore e con il contributo delle generazioni compresenti per promuovere la solidarietà intergenerazionale, in ottica di benessere anche per le generazioni future. Sarà inoltre indagata la sfera relazionale e valoriale delle giovani generazioni, i linguaggi e l’orientamento dei giovani, con lo scopo di avvicinare le generazioni, farle dialogare e far emergere il valore della solidarietà.

Ai lavori coordinati da Francesco Quagliani, Formazione e sviluppo organizzativo CISL Marche, interverranno Cinzia Verdenelli, Responsabile Progettazioni Anteas Marche, la Prof.ssa Simonetta Angeletti con gli studenti dell’Istituto e Francesca Conti, Presidente Anteas Pesaro per il focus sul tema “Scuola, Intergenerazionalità, Solidarietà”.
A seguire è prevista la performance teatrale “Ti aiuto io” a cura dell’ associazione culturale La Tela di Senigallia.
Porteranno inoltre la loro esperienza Davide Cannella, Valeria Colonnella, Davide Calvaresi per VIVO Aps Capofila VIRIDEE, Manuela Carloni Responsabile Auser, Mariagiulia Lucchetti Ufficio scientifico Legambiente Marche, Cristiana Ilari Segreteria regionale Cisl Marche. Concluderà i lavori Elena Gambella, Psicologa.

Sono previsti i saluti del Sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri, del Pres. APS Vivo capofila Progetto Viridee Davide Cannella, della Prof.ssa Pia Assunta Maria Palumbo, Dirigente I.C. “Faa’ di Bruno” e del Presidente Anteas Nazionale Loris Cavalletti.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Allegati a questo articolo

Condividi