CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Marche
  8. /
  9. Marche. Nuovo infortunio in...

Marche. Nuovo infortunio in mare nelle acque marchigiane

Pubblicato il 13 Dic, 2024

La Segretaria Regionale Fai Cisl Marche, dal nostro recapito Pesca presso il porto di Ancona, dichiara sull’accaduto: “Siamo ancora una volta a dover registrare un nuovo infortunio mortale in mare nelle acque marchigiane che ha visto coinvolto un pescatore di Ancona”. Esprimiamo in primo luogo tutta la nostra vicinanza e cordoglio alla famiglia ed a tutto il mondo della pesca marchigiana. Nel rimetterci alla necessaria azione delle autorità ompetenti in merito alla verifica di quanto avvenuto e delle modalità che hanno portato al grave ed ennesimo incidente, vogliamo ribadire con forza che la sicurezza nei luoghi di lavoro deve e dovrà sempre più essere PRIORITÀ per chiunque ha la responsabilità di garantirla. Il mestiere del pescatore è tra i più pericolosi al mondo, un incidente in mare nel settore pesca, purtroppo, si traduce troppo spesso in perdite di vite umane.
Non è sufficiente soddisfare l’adeguamento alle norme ma sarà fortemente necessario aumentare formazione e consapevolezza tra i lavoratori imbarcati; soprattutto aumentare attenzioni, investimenti in strumenti di prevenzione e di mezzi di protezione individuale nonché ammodernamenti innovativi nei pescherecci che vanno adeguati ai rischi sempre più pericolosi nel settore.
Stiamo provvedendo – conclude il SG Fai Cisl Marche Danilo Santini- “a promuovere una colletta con in primis la Marineria di Ancona, per chiunque voglia esprimere solidarietà ed aiuto alla famiglia del pescatore deceduto e continueremo la nostre azione di sensibilizzazione collettiva ed istituzionale su questi tragici eventi, verso i quali il nostro impegno non può e non potrà mai venire meno”.

Condividi