Piemonte. La Cisl a Mirafiori per la raccolta firme per la legge sulla partecipazione

Pubblicato il 13 Ott, 2023


Nell’ambito della Festa Cisl della Partecipazione, in svolgimento nei giorni 13 e 14 ottobre in tutta Italia, intorno a mezzogiorno di oggi, i segretari generali di Cisl e Fim Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco e Rocco Cutri, accompagnati da un gruppo di delegati e attivisti della Fim, hanno allestito, alla Porta 2 di Mirafiori (Gruppo Stellantis), un banchetto per raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sulla Partecipazione promossa dalla Cisl. È stata l’occasione per incontrare i lavoratori della fabbrica torinese e spiegare loro i contenuti della proposta Cisl che prevede la partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese, nei Cda e alla ripartizione degli utili, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione.
“Quello della partecipazione in azienda – spiegano i segretari generale di Cisl e Fim Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco e Rocco Cutrì – è uno strumento previsto dall’articolo 46 della Costituzione, ma non è mai stata promulgata una legge attuativa. Stiamo riscontrando un forte sostegno alla nostra proposta non solo dalle persone che incontriamo nei mercati e sui posti di lavoro, ma anche da autorevoli esponenti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale. Con la partecipazione e la responsabilizzazione dei lavoratori nei posti di lavoro potremmo affrontare meglio le sfide che il Paese ha davanti come l’aumento dei salari, maggiore sicurezza sul lavoro e lo stop alle delocalizzazioni selvagge, innovando così anche il sistema delle relazioni industriali”.
Prosegue intanto a ritmo serrato in tutto il territorio provinciale la raccolta firme sulla proposta di legge Cisl. Tra oggi e domani altri banchetti sono strati allestiti all’Ibs (azienda metalmeccanica) di Rosta e ai mercati di Rivoli, Collegno e Ciriè.            In allegato foto dell’evento

Allegati a questo articolo

Condividi