1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Piemonte
  8. /
  9. Piemonte. La Cisl Torino-Canavese...

Piemonte. La Cisl Torino-Canavese avvia la raccolta firme sulla legge di iniziativa popolare Cisl dedicata alla ‘Partecipazione’

Alla riunione del Consiglio generale territoriale, che si è svolto oggi alla presenza dei segretari regionale e nazionale, Alessio Ferraris Giorgio Graziani, e del presidente di Adapt e Aiwa, Emmanuele Massagli, il segretario generale Domenico Lo Bianco ha firmato per primo il modulo di adesione alla proposta Cisl, lanciando così la raccolta firme sulla “Partecipazione al lavoro”

Dopo il lancio nazionale dell’1giugno a Roma e del 12 giugno in Piemonte della campagna a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare Cisl sulla partecipazione, anche la Cisl Torino-Canavese ha dato avvio ufficialmente alla raccolta firme nell’ambito del Consiglio generale del sindacato che si è riunito questa mattina, presso l’Aula Magna del Liceo Statale “Regina Margherita” di via Caluso, a Torino, proprio per approfondire il tema della partecipazione.

“La nostra proposta di legge punta a rendere ancora più moderne le relazioni sindacali nel nostro paese – ha detto il segretario generale Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco, che con la sua firma ha dato ufficialmente il via alla raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare in provincia di Torino – e a rendere più competitivo il sistema produttivo ed economico italiano con il ruolo fondamentale dei lavoratori. La nostra sfida, lanciata in particolare al mondo imprenditoriale, è quella di far riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori un forte ruolo nelle scelte strategiche e nell’organizzazione del lavoro. Noi riteniamo che la partecipazione sia la via maestra per salari più alti, per una maggiore produttività e per un vero contrasto alle delocalizzazioni”.

Ora la raccolta firme proseguirà nei posti di lavoro e presso i gazebo allestiti per l’occasione nei punti strategici delal città e dei vari centri della provincia che saranno aggiornati in tempo reale al seguente indirizzo web www.partecipazione.cisl.it.

All’incontro di approfondimento promosso dalla Cisl territoriale, moderato dal segretario organizzativo della Cisl territoriale, Davide Provenzano, sono intervenuti il segretario generale della Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco che ha introdotto i lavori, il presidente di Adapt e di Aiwa (Associazione italiana welfare aziendale), Emmanuele Massagli che ha spiagato i contenuti della proposta cislina, il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, e il segretario confederale Cisl, Giorgio Graziani che ha concluso i lavori della giornata.