1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Festa della partecipazione...

Puglia. Festa della partecipazione 13 e 14 ottobre

Pubblicato il 12 Ott, 2023

Il Segretario Generale della Cisl di Lecce, Ada Chirizzi e il Segretario Generale di Fistel Cisl Lecce, Ahise Tarantino, incontreranno le lavoratrici e i lavoratori di Transcom Lecce per presentare la Proposta di Legge di iniziativa popolare su ‘Lavoro e Partecipazione’ della Cisl. L’assemblea presso Transcom Lecce chiude un ciclo di incontri avviati nelle settimane precedenti in aziende operanti in vari settori produttivi.

sabato, 14 ottobre 2023 – ore 10.00 – 12.00

Evento di presentazione alla cittadinanza della Proposta di Legge di iniziativa popolare su ‘Lavoro e Partecipazione’ e Raccolta firme in Piazza Sant’Oronzo a Lecce

Sala Open Space – Piazza S. Oronzo – Lecce

Evento di presentazione alla cittadinanza della Proposta di Legge di iniziativa popolare e del documento della Cisl dal titolo “La Partecipazione è la Soluzione”. Interverranno: il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini e il Segretario Generale della Cisl di Lecce, Ada Chirizzi.

Piazza S. Oronzo – Lecce

Raccolta firme presso il gazebo della Cisl di Lecce. Prenderanno parte all’evento anche i collaboratori dell’Inas Cisl e del Caf di Lecce per divulgare il proprio materiale informativo

Prosegue con sempre più entusiasmo e condivisione la mobilitazione in favore della Proposta di Legge di Iniziativa Popolare promossa dalla Cisl dal titolo ‘La Partecipazione al Lavoro’, finalizzata a disciplinare la partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita delle imprese, dando così seguito alla piena attuazione dell’art. 46 della Costituzione Italiana.

Tutto pronto nelle giornate del 13 e 14 ottobre per la Festa della Partecipazione, una mobilitazione nazionale in tutte le città d’Italia che vedrà protagonisti anche Lecce e il Salento. La Festa si articolerà in una due-giorni che vedrà prima una serie di assemblee nei luoghi di lavoro e poi una raccolta firme nella storica piazza del capoluogo.

Assemblea nei luoghi di lavoro

Venerdì, 13 ottobre 2023, dalle ore 10.00, il Segretario Generale della Cisl di Lecce, Ada Chirizzi e il Segretario Generale di Fistel Cisl Lecce, Ahise Tarantino, incontreranno le lavoratrici e i lavoratori di TranscomLecce per presentare la Proposta di Legge di iniziativa popolare su ‘Lavoro e Partecipazione’ della Cisl. Con questo incontro la Cisl intende emancipare e qualificare l’occupazione scegliendo di dare protagonismo ai tanti giovani che, nel nostro territorio, operano presso le aziende che svolgono attività nel settore delle telecomunicazioni. L’assemblea presso Transcom Lecce chiude un ciclo di incontri avviati nelle settimane precedenti in aziende operanti in vari settori produttivi.

Evento di presentazione dell’iniziativa e Raccolta firme

Sabato, 14 ottobre 2023, dalle ore 10.00, si svolgerà un evento di presentazione alla cittadinanza della Proposta di Legge di iniziativa popolare e del documento della Cisl dal titolo “La Partecipazione è la Soluzione”.

All’iniziativa interverranno:

–       il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini;

–       il Segretario Generale della Cisl di Lecce, Ada Chirizzi.

Contestualmente in Piazza S. Oronzo si terrà la Raccolta firme presso il gazebo della Cisl di Lecce. Prenderanno parte all’evento anche i collaboratori dell’Inas Cisl e del Caf di Lecce per divulgare il proprio materiale informativo e mettere a conoscenza i cittadini dei tanti servizi svolti.

Dopo “La settimana della Partecipazione” che si è articolata in cinque incontri nelle piazze di alcuni dei maggiori comuni del Salento (Melendugno, Maglie, Galatina, Copertino, Martano) per illustrare ai cittadini i contenuti dell’iniziativa della Cisl al fine di massimizzare le adesioni alla proposta di Legge di iniziativa popolare sulla Partecipazione, prosegue l’impegno della Cisl di Lecce per dare una spinta ed un’accelerazione ad una iniziativa che – come più volte ha ricordato il Segretario Generale Nazionale Luigi Sbarra – assicurerà il diritto delle persone nei luoghi di lavoro a collaborare, partecipare, dare un contributo per migliorare produttività, competitività, crescita e sviluppo, facendo crescere i salari e le retribuzioni ed imprimendo finalmente una forte accelerazione sulla qualità del lavoro, sugli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La cultura partecipativa nei luoghi di lavoro rappresenta per la Cisl una vera grande riforma istituzionale che deve essere sostenuta attraverso il contributo generoso e responsabile delle lavoratrici e dei lavoratori. 

“È giunta l’ora di attuare quel principio sancito dall’art. 46 della Costituzione – afferma il Segretario Generale della Cisl di Lecce, Ada Chirizzi – che vuole essere non solo un vettore dello sviluppo economico ma soprattutto un cardine della costruzione del progresso sociale, un traguardo necessario per il completamento della democrazia nel nostro Paese. Lo ribadiamo nel 75° anniversario della promulgazione della Costituzione Italiana, alla quale proprio lo scorso 1° Maggio abbiamo dedicato la Festa delle lavoratrici e dei lavoratori. È giunto il momento di passare dalle enunciazioni di principio alla pratica virtuosa e parlare di partecipazione gestionale, finanziaria, organizzativa e consultiva delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita delle imprese. La Festa della partecipazione rappresenta una tappa importante, importantissima verso questo traguardo che renderà finalmente protagonisti le lavoratrici e i lavoratori italiani”.

Cosa recita l’art. 46 della Costituzione Italiana

Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende’.

Quali i benefici attesi per le lavoratrici e i lavoratori italiani

Aumento dei salari, più qualità e stabilità del lavoro, maggiore produttività e competitività, più sostenibilità sociale, zero delocalizzazioni, più salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, più investimenti, piena coesione sociale, rientro delle imprese dall’estero: sono questi alcuni degli effetti positivi che si potrebbero generare in un contesto sociale e politico come l’attuale, in cui forte è l’esigenza di innovare le relazioni sindacali e la contrattazione. Una proposta di legge di iniziativa popolare che vuole essere “promozionale” e non imperativa e che va scelta e declinata all’interno dei luoghi di lavoro.

Cosa si intende per Partecipazione

Per partecipazione al lavoro si intendono 4 declinazioni di questo importante principio:

–       PARTECIPAZIONE GESTIONALE

La legge prevede la definizione di forme di cogestione nei consigli di sorveglianza e nei consigli di amministrazione. Sarà possibile integrare anche il CdA delle società a partecipazione pubblica con almeno un rappresentante dei lavoratori.

–       PARTECIPAZIONE FINANZIARIA 

In materia di distribuzione degli utili ai lavoratori la proposta di legge prevede numerose novità rispetto al quadro normativo vigente. Sono disciplinati, inoltre, l’accesso contrattuale dei dipendenti a piani di azionariato diffuso e la possibilità da parte degli azionisti-lavoratori di affidare i diritti di voto a specifici trust, per la gestione collettiva dei diritti derivanti dalla partecipazione finanziaria.

–       PARTECIPAZIONE ORGANIZZATIVA

La legge prevede un meccanismo premiale per le imprese che coinvolgano i lavoratori in progetti innovativi e per i lavoratori che si impegnino a contribuire all’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi. 

–       PARTECIPAZIONE CONSULTIVA

La legge disciplina le diverse ipotesi in cui le rappresentanze sindacali unitarie o le rappresentanze sindacali aziendali hanno diritto ad essere consultate in via preventiva e obbligatoria. La procedura si estende anche agli istituti bancari e alle aziende che forniscono servizi pubblici essenziali.

Condividi