CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Marche
  8. /
  9. Marche. Energia, Adiconsum Marche:...

Marche. Energia, Adiconsum Marche: “Su addebito ai consumatori degli oneri non pagati, attenzione alle false notizie”

Pubblicato il 23 Feb, 2018

Ancona, 22 febbraio 2018  –  “La notizia dell’addebito da parte di Enel di 35 euro a bolletta è assolutamente priva di fondamento”. E’ quanto sottolinea Adiconsum Marche  in merito alle false notizie che stanno circolando in rete e tramite Whatsapp   e che hanno suscitato preoccupazione tra i consumatori, “che parlano in maniera assolutamente generica, infondata ed irresponsabile di un costo in bolletta a carico dei consumatori “onesti” di 35 euro a copertura delle morosità”. 

Quanto al principio formalizzato dall’Autorità dell’energia (ARERA) nella Delibera 50/2018 secondo cui sarà distribuita fra tutti i consumatori che pagano regolarmente, una parte degli “oneri generali” elettrici inevasi, pari a circa 200 milioni di euro arretrati, (su oltre 1miliardo di morosità complessiva), Adiconsum soiega come nell’attesa di un provvedimento regolatorio non sia “possibile sapere quale sarà il costo a carico del singolo consumatore. Inoltre, e soprattutto, l’invito che circola attraverso tale fake-news a non pagare le proprie bollette è del tutto irresponsabile; una misura che infatti si ritorcerebbe contro il consumatore, il quale diverrebbe lui stesso moroso e andrebbe incontro alle procedure di recupero del credito e distacco della fornitura”.

Adiconsum invita quindi gli utenti a non prestare attenzione alle fake-news che circolano in questi giorni. Resta comunque fortemente critica la posizione di Adiconsum rispetto al provvedimento: “è già stato richiesto a livello nazionale un incontro urgente all’Autorità di regolazione per valutare insieme l’entità economica e numerica, attuale e futura, e quali correttivi mettere in campo per evitare che a pagare siano sempre i consumatori finali ed onesti, giustamente allarmati da questa incresciosa vicenda.  Le sedi territoriali dell’Adiconsum sono a vostra disposizione per informazioni ed aggiornamenti”.

 

 

 

 

; è già stato richiesto a livello nazionale un incontro urgente all’Autorità di regolazione per valutare insieme l’entità economica e numerica, attuale e futura, e quali correttivi mettere in campo per evitare che a pagare siano sempre i consumatori finali ed onesti, giustamente allarmati da questa incresciosa vicenda.
Le sedi territoriali dell’Adiconsum sono a vostra disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

 

 

 

 

Condividi