7. Dai Territori > Marche
  9. Marche. Vetbus: alla Loggia...

Marche. Vetbus: alla Loggia dei Mercanti di Ancona l’evento finale del progetto per lo sviluppo dell’integrazione scuola – lavoro nelle Marche

Pubblicato il 16 Ott, 2019

Ancona, 16 ottobre 2019 – Venerdì 18 ottobre la Loggia dei Mercanti di Ancona ospiterà l’evento conclusivo di VETBUS, progetto che ha rappresentato l’occasione per sperimentare un modello di formazione ispirato al sistema duale tedesco, con una forte integrazione tra scuola e impresa sia nella programmazione che nella erogazione del piano formativo.

Attraverso un’alleanza tra vari attori, comprese aziende, istituti di formazione professionale e istituzioni, il progetto ha contribuito allo sviluppo in ambito regionale del sistema duale (Alternanza Scuola Lavoro e Apprendistato di 1° livello). Il progetto ha visto diverse fasi, dallo studio del contesto aziendale allo sviluppo di nuove metodologie di apprendimento basato sul lavoro, con l’obiettivo di ridurre lo scollamento tra il fabbisogno di competenze richieste dalle aziende e i percorsi formativi scolastici, coinvolgendo più di 80 aziende del territorio, 20 studenti del settore meccanica durante la fase di sperimentazione, e più di 200 studenti di alcuni istituti superiori regionali durante i seminari formativi.

CISL Marche e IAL Marche sono partner del progetto insieme a Regione Marche, Camera di Commercio Marche, iGuzzini illuminazione, IHK Ostbrandenburg (ente di formazione della Camera di Commercio di Brandeburgo), Welcome Aps, Confindustria Macerata, Confindustria Marche Nord e l’IIS Corridoni di Corridonia.

L’evento è diviso in due parti e proseguirà per l’intera giornata: la mattina, a partire dalle ore 9.00, è dedicata a studenti e aziende (testimonianze e networking), il pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, avrà luogo un programma istituzionale per disseminare i risultati del progetto, conferenza stampa e un panel tra attori del sistema di formazione professionale, sistema duale e stakeholder.

Durante i lavori della mattinata sarà illustrata l’esperienza del corso per operatore meccanico avviato in seno al progetto VETBUS, con le testimonianze di Valentina Petrini (IAL Marche), Giorgio Corvatta (iGuzzini illuminazione), e gli studenti del corso. Seguiranno incontri diretti e colloqui con le aziende presenti per esplorare opportunità di apprendimento sul luogo di lavoro.

Parteciperanno alla sessione del pomeriggio Gino Sabatini (Camera di Commercio delle Marche), Massimo Rocchi (Regione Marche) e Valentino Parlato (IAL Marche) che analizzerà i risultati del progetto VETBUS con attenzione agli impatti sul territorio. Protagonisti del panel – dibattito “Il futuro del Sistema Duale nella Regione Marche” saranno Mario Lazzari (Regione Marche), Carlo Cipriani (Confindustria Marche), Cristiana Ilari (CISL Marche), Enrico Santini (iGuzzini illuminazione) e Manuel Pierdominici (IIS Corridoni di Corridonia).

La partecipazione all’evento è gratuita. Per informazioni è possibile contattare la Camera di Commercio al numero 071 5898218 o inscriversi al seguente link: [ fcp://@fc.cisl.it,%231010687/Mailbox/_blank ]https://www.eventbrite.it/e/registrazione-progetto-vetbus-unalleanza-per-lo-sviluppo-del-sistema-duale-nelle-marche-75884158561