1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Cisl Belluno Treviso:...

Veneto. Cisl Belluno Treviso: deleghe collegate per la nuova squadra guidata dal neo segretario generale Massimiliano Paglini

Belluno, 26 novembre 2020 – Più che una Segreteria, una Squadra. Con deleghe collegate, ambiti di lavoro interconnessi e una ripartizione delle aree di intervento con focus specifici su ambiti di grande attualità: lotta alla povertà, monitoraggio su riciclaggio, usura e criminalità organizzata, sostenibilità ambientale. Definiti gli ambiti di competenza del nuovo team di lavoro eletto alla guida della Cisl Belluno Treviso lo scorso 13 novembre e composto dal segretario generale Massimiliano Paglini, dai segretari Teresa Merotto e Nicola Brancher e dallo staff costituito da Edoardo Dorella, Rudy Roffarè, e Fabio Zuglian. “Un team di sindacalisti di alto valore – afferma il neo Segretario generale in una lettera inviata a tutti i dipendenti della Cisl – che sapranno dare il meglio di sé nelle impegnative sfide che ci attendono, perché hanno tutti grandi competenze e sono portatori di importanti esperienze e percorsi consolidati nella Cisl di Belluno Treviso: sono espressione delle migliori risorse interne”. La prima novità nella nuova governance della Cisl territoriale è la riorganizzazione per zone del vasto territorio interprovinciale, con l’obiettivo di rendere più snelle ed efficienti le dinamiche organizzative e adeguando la struttura alle necessità che nelle varie aree del territorio si manifestano, accorciando la cinghia di trasmissione tra centro e periferia. La delega organizzativa è stata affidata a Nicola Brancher, che sarà supportato da un coordinamento sindacale/organizzativo territoriale, con Merotto che seguirà la Sinistra Piave, Roffarè Treviso, Zuglian il Feltrino, Brancher stesso Belluno e Cadore, Dorella la Destra Piave, in un continuo scambio di informazioni per essere presenti e capillari in tutte le realtà. Al sindacalista di provenienza Femca anche la delega amministrativa e la responsabilità di enti e servizi, risorse umane, sviluppo associativo, industria e artigianato, contrattazione e rappresentanza nel settore privato e mercato del lavoro. Il Segretario generale Paglini, che ha la rappresentanza legale e politica dell’organizzazione, ha l’incarico per la gestione dei rapporti con istituzioni, enti e associazioni, le politiche per i giovani e le pari opportunità, quelle dei quadri sindacali e del gruppo dirigente, le politiche culturali, dell’informazione e della comunicazione, lo sviluppo del territorio e delle infrastrutture, le politiche dei servizi pubblici locali, delle multiutility, delle municipalizzate e della previdenza pubblica. Novità assoluta è la delega specifica alle politiche del credito e della finanza collegata a quella alla legalità affidata a Zuglian, “area da tenere monitorata con attenzione perché con la crisi provocata dalla pandemia – sottolinea Paglini -, il rischio riciclaggio, usura e infiltrazioni di stampo mafioso nei nostri territori è molto alto, soprattutto nei settori più colpiti come quello turistico-ricettivo”. Teresa Merotto, che proviene dal mondo della scuola, si occuperà di pubblico impiego, scuola e formazione, contrattazione e rappresentanza nel settore pubblico, immigrazione, politiche sociali europee, alternanza scuola-lavoro. Alla preside anche una delega inedita, quella alle Politiche per la lotta alla povertà e per l’inclusione sociale strettamente legata alla contrattazione sociale (Roffarè) e al terzo settore (Zuglian). “Mentre il governo annaspa fra sussidi e incertezze – spiega Paglini – bisogna ricordare che nei soli primi tre mesi di pandemia, la cosiddetta prima ondata, abbiamo perso quello che era stato guadagnato nei 10 anni successivi alla crisi del 2008. E ad andarci di mezzo sono soprattutto i giovani e le donne. Il rischio che la crisi si trasformi in una bomba sociale anche nelle nostre province è alto. Per questo motivo va messo in campo un forte presidio per combattere le povertà e favorire l’inclusione sociale delle ampie fasce di popolazione ancora emarginate collaborando con le Associazioni di volontariato e gli enti locali”. Per quanto riguarda lo staff, che lavorerà in forte coesione con la Segreteria, Edoardo Dorella, rappresentante della Fisascat, la Federazione del terziario e dei servizi, andrà ad affiancare Brancher come responsabile del Dipartimento amministrativo. Si occuperà poi di politiche del turismo e del commercio, della bilateralità e della previdenza integrativa, di politiche consumeristiche e per la casa. La contrattazione sociale rimane in capo all’ex Segretario generale aggiunto Rudy Roffarè, che continuerà anche a occuparsi di politiche di welfare aziendale e territoriale, di politiche attive del lavoro (in raccordo con Brancher) e di politiche della tutela ambientale e della sostenibilità. Fabio Zuglian, già alla guida della Cisl Funzione pubblica territoriale, in raccordo con Merotto, si occuperà di politiche del socio-sanitario e del pubblico impiego, trasporti, sicurezza e legalità, cooperazione e terzo settore. BIOGRAFIE Massimiliano Paglini, 52 anni, di Montebelluna, ha iniziato l’attività sindacale nel mondo del credito nel 1991 come delegato di base, per entrare nel 2008 in Veneto Banca. Nel 2009 è stato eletto Segretario del Sindacato delle banche e delle assicurazioni della Cisl di Treviso e Segretario generale della First (ex Fiba) Cisl del Gruppo Veneto Banca, carica ricoperta fino al passaggio in Intesa San Paolo. Dal 2015 fino al suo ingresso come organizzativo nella Segreteria della Cisl Belluno Treviso nel 2019, ha guidato come Segretario generale la First Cisl territoriale, il più grande sindacato italiano nel settore finanziario nato dalla fusione tra la Fiba e la Dircredito. Teresa Merotto. 60 anni, laureata in Scienze politiche, docente di scuola superiore per 25 anni e dirigente scolastico dal 2012, ha iniziato il suo percorso nella Cisl Scuola come Rsu dalla loro istituzione nel 2000, in diverse scuole superiori della provincia di Treviso. Dal 2007 al 2009 è stata operatore politico distaccato, dal 2009 Segretaria generale della Cisl Scuola Treviso e, dall’accorpamento del 2013, della Cisl Scuola Belluno Treviso, incarico confermato anche con il Congresso del 2017. Nicola Brancher. Bellunese, classe 1971, in distacco sindacale dalla Ideal Standard di Trichiana in cui è stato delegato per 6 anni, ha un’esperienza sindacale maturata tra le fila della Fistel Cisl e della Femca Belluno, la Federazione che tutela i lavoratori dei comparti della moda, della chimica e dell’energia. Dal 2013 è Segretario generale della Femca Belluno Treviso. Rudy Roffarè. 48 anni, di Alpago, contrattualista, è stato Segretario generale aggiunto della Cisl Belluno Treviso dal 2017 ad oggi. Le sue radici sindacali vanno ricercate nel settore dell’occhialeria e del tessile: ha iniziato nel 1995 come delegato Rsu in una azienda del bellunese, per entrare nella Filta Belluno (poi Femca) nel 1997 come operatore. Nel 2000 è stato eletto Segretario generale per il territorio bellunese della categoria, che ha guidato per 10 anni. Nel 2010 è entrato da Segretario nella segreteria Ust Cisl Belluno e nel 2013 nella segreteria unificata della Cisl Belluno Treviso. Edoardo Dorella. Classe 1962, ha iniziato l’attività sindacale nei primi anni Ottanta come delegato Fisascat in un’azienda della Grande distribuzione. Nel 2002 ha iniziato a lavorare nella categoria come operatore a tempo pieno, diventandone segretario generale nel 2012. Nel 2013 è stato eletto segretario generale della Fisascat Belluno Treviso ed è stato riconfermato nel 2017. Dorella è componente della Segreteria regionale Fisascat così come dell’Esecutivo nazionale. Fabio Zuglian. Feltrino, 46 anni, infermiere, è attivo sindacalmente dal 1997, anno della sua elezione a segretario aziendale della Cisl Fisos presso l’allora Ulss 2 di Feltre (oggi Ulss 1 Dolomiti). L’anno successivo viene eletto Rsu dell’azienda socio-sanitaria, dove è ancora Rsu. Dal 2006 si occupa a tempo pieno della rappresentanza del comparto Sanità per la provincia di Belluno. È Segretario generale della Cisl Fp territoriale (prima Belluno, poi con l’unificazione del 2013 Belluno-Treviso) dal 2008.