Audizione DL n. 44/2023 “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni Pubbliche”

Pubblicato il 23 Mag, 2023

Nella giornata dello scorso 9 maggio la Cisl ha partecipato ad un’audizione informale presso le Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e XI (Lavoro Pubblico e Privato) della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del DL 44/2023 recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni Pubbliche”.

Nel nostro intervento, pur non mancando di esprimere apprezzamento per la convocazione dal momento che il Decreto in questione si pone il problema di come rafforzare la capacità amministrativa delle Pubbliche Amministrazioni, abbiamo evidenziato che le misure introdotte se pur importanti non sono ancora sufficienti a dare le risposte attese.

In particolare le nostre osservazioni hanno riguardato principalmente la necessità di prevedere interventi strutturali per incrementare in maniera stabile gli organici sia in termini numerici sia in termini di ricerca di professionisti in possesso delle competenze necessarie per la costruzione di una PA moderna, efficiente, al servizio di cittadini e imprese.

A supporto dell’intervento abbiamo consegnato alla Commissione una memoria, condivisa con le nostre Federazioni di categoria (FP e FSUR).