CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Lavoro. Pirulli: «Su Parità...

Lavoro. Pirulli: «Su Parità salariale bene la direzione intrapresa verso la trasparenza, ma i nodi per una effettiva uguaglianza restano inattività e sottoccupazione femminile»

Pubblicato il 5 Feb, 2026

“Per la CISL è importante che l’Italia si avvii a recepire nei tempi la Direttiva UE sulla trasparenza salariale di genere. Apprezziamo che la bozza di decreto approvata oggi vada in questa direzione e, in attesa di leggere i testi definitivi, dalle bozze esaminate possiamo rilevare positivamente il recepimento di alcune delle richieste da noi avanzate al tavolo di confronto con le parti sociali”. E’ quanto sottolinea il segretario confederale della Cisl Mattia Pirulli.
“In particolare, valutiamo favorevolmente il riferimento ai contratti collettivi nazionali per la comparazione delle retribuzioni e il coinvolgimento delle confederazioni sindacali e delle associazioni datoriali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale nel monitoraggio dell’implementazione della futura legge- aggiunge Pirulli-. Ribadiamo la necessità che la contrattazione nazionale di riferimento debba essere quella delle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative e chiediamo di essere coinvolti nel confronto parlamentare e nella stesura dei decreti attuativi, per correggere criticità che potrebbero comprometterne l’efficacia.
La parità retributiva tra donne e uomini è per la CISL un principio di civiltà.
Occorre però evitare facili illusioni: la trasparenza salariale è necessaria ma non sufficiente. Il divario di genere in Italia dipende soprattutto da inattività, sottoccupazione e part-time femminile. Servono quindi più servizi di cura, sostegno alla contrattazione decentrata sulla conciliazione vita-lavoro e politiche capaci di promuovere un vero cambiamento culturale.” conclude Pirulli.