1. CISL
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Lavoro. Sbarra: “La partecipazione...

Lavoro. Sbarra: “La partecipazione è la chiave per affrontare le grandi sfide dal salario al nodo degli investimenti produttivi sul territorio”

“E’ sulla base delle esperienze partecipative più importanti che abbiamo elaborato la nostra proposta di una legge di iniziativa popolare sulla partecipazione che depositeremo il prossimo 20 aprile alla cancellereria della Corte di Cassazione. Con un obiettivo ben preciso: democratizzare, umanizzare e rendere più efficienti le relazioni industriali. E’ questo il tratto distintivo della nostra proposta, saldamente incardinata sui valori della Cisl e sulla centralità della contrattazione”.’ Lo ha detto il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a Pordenone all’iniziativa della Cisl Friuli Venezia sul tema della partecipazione.

“La partecipazione per noi è la chiave per affrontare tutte le grandi questioni deflagrate negli ultimi anni. Dalla questione salariale al nodo degli investimenti produttivi sul territorio.Dalla produttività del lavoro alle giuste flessibilità negoziate. Dalla qualità dell’occupazione alla formazione, alla ricerca, all’innovazione dei processi e di prodotto. Dalla salute e sicurezza nelle aziende alla sostenibilità sociale degli ecosistemi produttivi.
Far entrare la rappresentanza del mondo del lavoro nei board decisionali delle imprese, dare buon governo alla partecipazione azionaria e finanziaria, vuol dire tenere insieme tutto questo.
Vuol dire cambiare prospettiva, allontanarsi da un sistema di crescita disequilibrato, ancora poco legato all’economia reale, incapace di legare solidarietà e produttività, nuova occupazione di qualità e valore aggiunto, diritti dei lavoratori, innovazione, ricerca e crescita economica, radicamento delle aziende sui territori.
Vuol dire rimettere al centro la persona, con il suo protagonismo, la sua creatività, la sua capacità di partecipare attivamente allo sviluppo delle comunità.
La partecipazione, così come la concertazione e il dialogo sociale, è una scelta strutturale di metodo per affrontare in maniera condivisa i problemi. Impegna tutti gli attori alla corresponsabilità. E non è utilizzabile solo in relazione a proprie convenienze o a situazioni contingenti”.