5. In Evidenza
  7. Lavoro. Sbarra: “Promuovere la...

Lavoro. Sbarra: “Promuovere la contrattazione per rilanciare i salari, ammodernare l’organizzazione del lavoro e raccogliere la sfida della partecipazione e della riduzione dell’orario”

“La dimensione contrattuale è la via maestra per elevare salari e produttività, ammodernare l’organizzazione del lavoro nelle aziende, rinnovare gli strumenti di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, stimolare innovazione di processo e prodotto, proteggere l’occupazione e radicare gli investimenti con forme avanzate di partecipazione. È in questo solco, e non in quello di leggi indifferenziate, demagogiche e controproducenti, che vanno trovate soluzioni anche per ridurre l’orario di lavoro a parità di salario”. Così Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, a margine del seminario internazionale “Quale azione sindacale europea per una maggiore equità e democrazia” organizzato a Bruxelles da Cisl, la confederazione francese Cfdt e quella belga Acv-Csc , Ugt Spagna , Ogb Austria, Sak Finlandia , Opzz Polonia.

“L’opportunità della settimana a 4 giorni va colta, connessa al progresso tecnologico, all’evoluzione organizzativa nelle aziende, ad incrementi di produttività collegati a percorsi di formazione perpetua dei lavoratori. Una sfida che lanciamo alle rappresentanze delle imprese e su cui chiediamo un forte e concreto supporto dai governi dei paesi coinvolti, a partire da quello italiano. L’Italia e gli altri Paesi europei in cui i contratti collettivi sono estremamente estesi, devono mettere le relazioni industriali al centro di un nuovo modello sociale più efficiente, sostenibile e solidale”, ha concluso Sbarra.