1. CISL
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Manovra. Sbarra a ‘Coffee...

Manovra. Sbarra a ‘Coffee break’ e a ‘Il Rosso e il Nero’: “Bene questa disponibilità, aspettiamo di conoscere le posizioni del Governo”

“E’ importante la convocazione a palazzo Chigi perché può aiutare a ragionare meglio sulle modifiche e sui miglioramenti da apportare alla manovra”. Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a Coffee break su La7, ricordando il giudizio articolato espresso dal sindacato sulla legge di Bilancio, con luci e ombre, in vista dell’incontro di martedì con il governo.

“E’ giusto che il governo rifletta sulla possibilità di migliorare la manovra eliminando misure odiose”, aggiunge Sbarra, rimarcando tra le ombre che “è sbagliata la stretta sulle pensioni” e che bisognerebbe investire di più sul sistema sanitario pubblico e sulle assunzioni nel pubblico impiego. “Bene dunque la disponibilià del governo, aspettiamo di conoscerne le posizioni”, aggiunge.

Quanto alla divisione con Cgil e Uil “Il compito del sindacato è dialogare e contrattare. Con Cgil e Uil “non siamo così divisi. Alcuni obiettivi rimangono strategici e sono coerenti con le piattaforme unitarie varate in questi anni”. Ha replicato Sbarra, intervenuto sempre questa mattina anche a “Il Rosso e il Nero” su Rai Radio 1. “Ci distingue la valutazione su alcuni risultati in manovra – ha detto – che secondo noi non è da cestinare o demolire. Vediamo luci, ma anche ombre. Lo sciopero generale in questa fase è sproporzionato e sbagliato per tre ragioni: crea disagi agli italiani, scarica sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori ulteriori sacrifici e porta nelle imprese tensioni sociali quando il negoziato e lo scontro è invece con il governo”. Rimarca il segretario insistendo sulla necessità di rafforzare il dialogo con il governo, “renderlo strutturale, confrontandosi con una prospettiva che guardi alla crescita, allo sviluppo, al rilancio degli investimenti e all’attuazione del Pnrr”.

La Cisl domani scende in piazza per chiedere di migliorare la manovra e lanciare la sfida di un nuovo patto sociale da negoziare, costruire, per mettere al centro crescita, sviluppo, rilancio degli investimenti pubblici e privati, qualità e stabilità del lavoro” Ha dichiarato ricordando la manifestazione a P.zza Ss. Apostoli in programma per domani 25 novembre dalle 10.00 alle 14.00. La manifestazione verrà chiusa dall’intervento del segretario generale. La confederazione di Via Po chiederà a Governo e Parlamento di correggere e migliorare la legge di bilancio, lanciando a esecutivo, sistema delle imprese e agli altri sindacati la sfida di un “patto sociale” e di una “Agenda 2024” per la crescita e lo sviluppo. Tutte le delegazioni che parteciperanno a Roma all’iniziativa della Cisl avranno al braccio e alle bandiere un nastro rosso per affermare “NO” ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. E’ prevista in piazza la presenza di delegazioni di tutte le regioni italiane e delle varie categorie produttive i cui delegati si alterneranno sul palco