5. In Evidenza
  7. Salario minimo. Sbarra: “Facciamolo...

Salario minimo. Sbarra: “Facciamolo con i contratti”

Pubblicato il 31 Mag, 2023

“La relazione di oggi del Governatore della Banca d’Italia, Visco, ha messo, tra l’altro, in giusta evidenza una questione salariale rovente, ulteriormente aggravata dall’inflazione che invoca la costruzione comune di una nuova ed efficace politica dei redditi fondata sulla centralità delle relazioni sociali e industriali”. E’ quanto sottolinea il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. “Serve un accordo triangolare tra Governo, Sindacato e Imprese per agire, senza demagogia, su leve concrete che attraversano il fisco, la contrattazione, il rinnovo di tutti i contratti pubblici e privati, l’incremento e la redistribuzione della produttività, il contrasto alla speculazione, la calmierazione di prezzi e tariffe. In questo ambito pensiamo si debba anche considerare una legge che garantisca l’erga omnes ai trattamenti economici complessivi dei contratti nazionali maggiormente applicati, settore per settore, secondo i dati già in possesso dell’Inps. Solo estendendo i contenuti dei CCNL leader, come peraltro indica per il nostro Paese la Commissione Europea, possiamo garantire retribuzioni adeguate, assicurando il giusto dinamismo alle dinamiche salariali, scongiurando il rischio di uno schiacciamento verso il basso delle retribuzioni medie, come accadrebbe se il quantum fosse imposto dalla Gazzetta ufficiale. L’auspicio è che, anche grazie al nuovo Osservatorio anti – inflazione annunciato ieri dalla presidente Meloni, si creino subito le condizioni per arrivare a questo importante obiettivo”.