1. CISL
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Incontro Governo-parti sociali su...

Incontro Governo-parti sociali su sicurezza sul lavoro. Graziani: “Dobbiamo passare dalle parole ai fatti”

“Abbiamo apprezzato che nella sua introduzione all’incontro di oggi il ministro Calderone si sia detta disponibile a dare continuità al dialogo e al confronto con le parti sociali su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, avendo come obiettivo quello di arrivare ad un patto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”. È quanto ha dichiarato in una nota il segretario confederale della Cisl, Giorgio Graziani, commentando il tavolo di questa mattina al Ministero del lavoro su salute e sicurezza.

“Come Cisl- ha aggiunto Graziani- abbiamo giudicato positivamente la calendarizzazione di una serie di incontri tematici e settoriali, a partire dal prossimo 26 gennaio, sui temi dell’alternanza scuola/lavoro, dei tirocini e stage, su cui il ministro ha confermato la volontà di aggiornare la normativa vigente attraverso un decreto che corregga le misure previste in termini di protezione dei ragazzi e delle famiglie, anche con un maggiore coinvolgimento delle rappresentanze sindacali”.

“Abbiamo ribadito- ha sottolineato Graziani- la necessità di attivarsi speditamente su tre filoni in particolare: un sistema sanzionatorio e di vigilanza più incisivo anche attraverso un maggior coordinamento ed il potenziamento degli organici degli enti preposti, affiancato ad un modello di qualificazione delle imprese che premi i comportamenti virtuosi a partire dalla corretta applicazione dei contratti e delle norme vigenti; la prevenzione come strategia centrale per la riduzione di infortuni e malattie professionali basata su una diffusione specifica e mirata della formazione e sul coinvolgimento partecipato di chi rappresenta il lavoro a tutti i livelli; il reinvestimento in programmi di formazione e prevenzione delle risorse disponibili dell’Inail; l’allargamento della platea degli assistiti e l’innalzamento delle rendite da infortuni e malattie professionali. Se vogliamo fare un salto di qualità culturale sarebbe poi importante ed opportuno inserire nei programmi scolastici il tema della formazione della sicurezza sul lavoro, accorgimento necessario a sensibilizzare quelli che saranno i futuri lavoratori ed imprenditori di domani. È fondamentale, poi, che l’innovazione tecnologica venga messa al servizio della salute e sicurezza dei lavoratori, non soltanto dei profitti”.

“Quel che è certo è che dobbiamo passare dalle parole ai fatti. È su questo, infatti, che giudicheremo l’azione del governo. A tale proposito il ministro Calderone ha dichiarato che nei prossimi giorni invierà ulteriori proposte di merito e di calendarizzazione di incontri specifici sui vari temi da trattare”, ha concluso Graziani.